Auto forze dell’ordine nelle piazze pedonalizzate, Cgil: imposizione sbagliata

7

Esprime tutto il suo disappunto la Camera del Lavoro di Brescia sulla contro ordinanza del Prefeto che porta le auto delle forze dell’ordine a circolare senza limiti nelle appena pedonalizzate Piazza Loggia e Piazza Vittoria. " Questa scelta che riconsegna Piazza Loggia alla circolazione di auto per motivi di ordine pubblico, rischia di accreditare ancora una volta l’idea di un cuore cittadino in balia di situazioni ingovernabili e pericolose".

 

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

La positiva accoglienza riservata da molte e molti bresciani alla pedonalizzazione di Piazza loggia e di Piazza Vittoria avrebbe consigliato una scelta ben diversa da quella operata dalla Prefettura con l’ordinanza “integrativa” che autorizza l’accesso alle auto delle forze dell’ordine non soltanto nei casi di emergenza.

Questa scelta che riconsegna Piazza Loggia alla circolazione di auto per motivi di ordine pubblico, rischia di accreditare ancora una volta l’idea di un cuore cittadino in balia di situazioni ingovernabili e pericolose.

L’amore per questa piazza simbolo della città dovrebbe suggerire una maggiore fiducia da parte del Governo centrale nei comportamenti della popolazione bresciana e nelle scelte dell’amministrazione locale, insieme al rispetto per il bisogno di migliore vivibilità e salubrità del centro storico.  Ci spiace constatare come non siano state cercate altre modalità possibili per garantire la sicurezza dei luoghi centrali, meno invadenti e rispettose di una decisione attesa ed importante di pedonalizzazione. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

7 Commenti

  1. Nel quartiere del Carmine, a causa della movida, e’ impedito il passaggio di auto, moto, biciclette e pedoni (compresi i mezzi delle forze dell’ordine) e tutti stanno zitti. Per le piazze della Brescia bene si agitano tutti: il Sindaco, il Prefetto, la CGIL. Chi sarà il prossimo? Che squallore!!!!

  2. Anche la CGIL prende posizione? Già; siamo tornati ai tempi della ”cinghia di trasmissione”. Del resto si parla di automobili!

  3. Il Prefetto ha fatto appello a un Regio Decreto del 1931. Perché il Prefetto non applica questa solerzia ai problemi della movida del Carmine che sta creando notevoli problemi e devastanti danni alla salute dei residenti?

  4. Aspettiamo un’ordinanza a tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza messi a rischio da molti delle centinaia di frequentatori della Movida. La possibilità dei cittadini di circolare per raggiungere le proprie abitazioni o la possibilità dei mezzi di soccorso raggiungere posti dove necessita il loro intervento , non sono meritevoli di tutela?

  5. Ma possibile che la CGIL debba dire la propria su qualsiasi fatto cittadino ??? Ma non dovrebbe essere il sindacato che pensa ai problemi dei lavoratori ??? O vogliono comandare loro visto che il sindaco e tutta la giunta pende da quelle parti !!! Ma se si aprisse un dibattito sul sesso delle formiche … avrebbero il buontempo questi CGILini di intervenire anche su quello ?

  6. E ci mancherebbe pure che adesso le auto della polizia non possano percorrere zone pedonalizzate. Ma che stiamo scherzando? We sindacati…vediamo piuttosto di garantire diritti e qualche dovere per i lavoratori prima che questo governo ce lo tolga definitivamente.

  7. Ma non avete capito niente! Passeranno solo le macchine con la polizia in borghese in modo che tutti i delinquenti della zona li possano riconoscere.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome