Brescia: tanti eventi per tutti i gusti nel week end

0

Un week end ricco di eventi quello che animerà il centro storico e le vie di Brescia per salutare la primavera tra fiori, mercatini, sport e musica.

Sabato 5 aprile alle 17, nella sala mostre e conferenze del Museo Nazionale della Fotografia, in Contrada del Carmine (Piazzetta della fotografia), si terrà la premiazione della migliore opera fotografica ispirata al tema "La Sobrietà", nell’ambito del 41esimo concorso nazionale San Faustino e Giovita. La mostra dei lavori rimarrà aperta fino al 6 maggio e chiuderà le iniziative che la Confraternita dei Santi Faustino e Giovita ha organizzato quest’anno in onore dei patroni di Brescia.

Numerosi gli appuntamenti in agenda per domenica 6 aprile.

Torna Brixiaflorum, la giornata dedicata alla primavera organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani. La mostra-mercato sarà allestita dalle 10 alle 19 in Largo Formentone. In concomitanza con la mostra floreale si svolgerà, in Piazza Mercato, l’iniziativa L’ho fatto tutto io, fiera artigiana e artistica. Un’idea nata grazie all’associazione Ottanio che da anni promuove il prodotto fatto a mano, il riutilizzo creativo e alternativo di vecchi oggetti e abiti. Per l’occasione sarà ospite il gruppo musicale Barabonzibonzibo, che si esibirà alle 16.

Dalle 10.30 al via la manifestazione podistica internazionale Vivicittà, promossa da Uisp e giunta quest’anno alla 31esima edizione. La partenza e l’arrivo saranno a cascina Maggia, in via della Maggia 3. La corsa, che si svolgerà simultaneamente in oltre 40 città italiane, dedicherà anche quest’anno grande attenzione all’ambiente: Vivicittà sarà a impatto zero, grazie alla compensazione delle emissioni di  CO2 e alla produzione di gadget eco-compatibili.

Nel pomeriggio l’associazione Diffusione Arte e Isaia Mori, in collaborazione con l’associazione Palco Giovani, l’accademia della Chitarra di Brescia, Fondazione Asm e con il patrocinio del Comune di Brescia, inviteranno tutti i “giovani, simpatizzanti e aspiranti musicisti chitarristi” in Piazza Vittoria per l’evento Mille chitarre in piazza.
Dalle 14.30 alle 15.30 sarà possibile iscriversi e provare assieme le otto famose canzoni che saranno successivamente eseguite. Per capire come suonare i brani è disponibile l’apposito canale youtube "mille chitarre in piazza 2014". Le canzoni con gli accordi sono scaricabili dal sito www.millechitarreinpiazza.it oppure dal profilo Facebook  "Mille chitarre in piazza".

Prosegue infine la rassegna Antiche risonanze in Santa Giulia, giunta alla terza edizione e organizzata dal Gruppo Vocale Cantores Silentii. Il secondo dei quattro appuntamenti in programma, dal titolo “Palestrina e Marenzio: due grandi del Cinquecento”, è dedicato alla primavera. In occasione del 25esimo anniversario della propria costituzione, il Gruppo si esibirà nella suggestiva Basilica di San Salvatore e nel Coro delle Monache, all’interno del Monastero di Santa Giulia, alle 15.30.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Maggiori informazioni sul sito www.cantoressilentii.it.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome