Alzheimer: un test del sangue made in Brescia previene il rischio

0

E’ tutta “made in Italy” la scoperta sulla connessione tra rame nel sangue e sviluppo dell’Alzheimer. A stabilirlo una ricerca condotta dall’Università Cattolico-Policlinico Gemelli e dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma, e dell’Irccs Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia che ha messo a punto un esame del sangue in grado di predire il rischio di ammalarsi di Alzheimer.

L’analisi è stata descritta in uno studio pubblicato dall’ “Annals of Neurology” e misura i livelli di rame libero nel sangue e che, se troppo elevati, trplicano le possibilità di contrarre la malattia che lentamente conduce alla demenza cognitiva. La scoperta, secondo i suoi fautori, potrebbe portare a ridurre i livelli di rame nel soggetto e diminuire così la possibilità di sviluppare l’Alzheimer.Ad oggi è possibile sottoporsi all’esame solo al Policlinico Gemelli di Roma.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome