Sarà la “fraternità” il tema della Letio del vescovo Monari all’università Cattolica

0

E’ la “fraternità” il tema della lectio che il vescovo di Brescia, monsignor Luciano Monari, terrà nella sede dell’Università cattolica il prossimo giovedì 15 maggio. L’iniziativa è dell’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA), che ha la sua sede presso l’Ateneo della nostra città, e del Movimento Cristiano Lavoratori di Lombardia. La Lectio del Vescovo sarà preceduta dai saluti di Pierluigi Malavasi, direttore di ASA e di Noè Ghidoni, v.presidente nazionale del MCL. Seguiranno gli interventi di Pierluigi Streparava, presidente della Fondazione Comunità bresciana; di Don Raffaele Maiolini, direttore dell’ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi; di Caterina Calabria, PhD in Pedagogia/education.

Per MCL si tratta del primo appuntamento “fondativo” nel percorso di preparazione ad Expo 2015 che, a partire dal prossimo maggio, aprirà a Milano l’esposizione mondiale (al quale sono previste 20 milioni di presenze) sull’argomento: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. MCL è socio fondatore di Fondazione Triulza che gestirà il padiglione che ospiterà la società civile del mondo, per la prima volta in una esposizione universale. Ciò che è sembrato utile al Movimento è di provare a spostare l’attenzione dal pur importante dibattito sul “cibo” al principio più complessivo dei “beni comuni” che devono essere fruibili ed accessibili a tutti in quanto appartenenti all’unica famiglia umana. Il secondo appuntamento di tale riflessione sarà la sesta “Summer school” riservata a 30 componenti del gruppo giovani MCL, che si terrà nella sede di Milano dell’Università cattolica dal 18 al 22 giugno. In questo caso l’accompagnamento formativo è del Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa.

Seguiranno le iniziative nelle diverse provincie che avranno sia carattere di convegno/seminario che di conoscenza di buone prassi, realtà significative, difesa dell’ambiente e salvaguardia del territorio, aziende con produzioni responsabili, esperienze di cooperazione internazionale proprio a proposito di “beni comuni”, ecc. L’appuntamento per la Lectio sulla “fraternità” è per le 14.30 di giovedi 15 maggio nella sala della Gloria della Sede di Via Trieste 17 dell’Università cattolica. L’incontro è aperto a tutti.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome