Oggi il secondo appuntamento con i Concerti del Conservatorio

0

Secondo appuntamento con la rassegna “I Concerti del Conservatorio al Teatro Grande” che porta nello splendido contesto del Ridotto del Teatro Grande i migliori allievi del più importante istituto musicale bresciano.

Dopo il primo appuntamento della rassegna dedicato al quartetto d’archi, oggi, martedì 27 maggio, vedremo esibirsi una giovanissima orchestra composta da 25 membri (dai 18 ai 24 anni) allievi o ex-allievi del Conservatorio "Luca Marenzio", spinti dalla voglia di fare musica assieme e di esibirsi in pubblico. L’orchestra sarà diretta da un altrettanto giovane direttore di origini portoghesi, Martim Sousa Tavares, allievo della classe di direzione d’orchestra del professor Gilberto Serembe.

Martim Sousa Tavares, 22 anni, nato a Lisbona, ha ottenuto nel 2012 la laurea in Musica presso l’Universidade Nova de Lisboa con voti di eccellenza. Dedicatosi alla direzione d’orchestra nel 2013, ha nel frattempo frequentato le masterclass di Collin Metters e Denise Ham. Da gennaio 2013 è allievo del Maestro Gilberto Serembe, dapprima all’Italian Conducting Academy a Milano, e dallo scorso ottobre, al Conservatorio di Musica "Luca Marenzio" di Brescia, dove si è trasferito per proseguire gli studi.

Il suo primo concerto da direttore risale al 2013 quando, alla guida dell’Orchestra Sinfonica dello Stato di Lituania, eseguì l’Ottava Sinfonia di Beethoven.

Il programma prevede brani di Samuel Barber, Arthur Honegger, Jean Sibelius, Gabriel Fauré, Béla Bartók.
La partecipazione ai concerti della rassegna I Concerti del Conservatorio al Teatro Grande è gratuita previo ritiro di un coupon d’ingresso e fino ad esaurimento posti. I coupon saranno in distribuzione il giorno dell’evento a partire dalle ore 17.30 all’ingresso del Teatro.

I prossimi concerti sono previsti per martedì 3 giugno e lunedì 9 giugno.

Martedì 27 maggio 2014 ore 18.30 – Salone delle Scenografie del Teatro Grande
UNA GIOVANE ORCHESTRA, UN GIOVANE DIRETTORE
Orchestra di allievi del Conservatorio “Luca Marenzio”
Direttore: Martim Sousa Tavares *
* Classe di direzione d’orchestra del prof. Gilberto Serembe

Comments

comments

LEAVE A REPLY