La Festa della Musica arriva in tutta la citta’

0

Per il primo anno la città ha deciso di aderire a questa grande manifestazione internazionale, che accoglie musica di ogni genere e stile e che trasforma, per una giornata, le vie e gli spazi urbani in un grande palco a cielo aperto. Una festa dedicata alla musica dal vivo, di qualsiasi genere e stile: una grande manifestazione popolare che celebra il solstizio d’estate. Rigorosamente live, il 21 giugno 2014, in 120 paesi e 3000 città.

Le adesioni raccolte danno testimonianza della voglia di partecipazione degli artisti coinvolti, ma rivelano anche nomi importanti. Un grande risultato per Brescia, che si aggiudica il maggior numero di adesioni alla manifestazione. Al 30 aprile, data di chiusura delle iscrizioni, ben 356 su 614 domande raccolte dal network nazionale (il 58%) indicano la nostra città quale palco prescelto per l’esibizione. Candidature provenienti non soltanto da Brescia e provincia, ma anche da Varese, Bergamo, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Padova, Pavia, Trento, Treviso, Verona e anche da Roma. La Festa della Musica comprende ogni genere di musica: classica, pop, rock, hip hop, dj set, tango, afro, jazz, folk, etnica, e di musicisti, dilettanti e professionisti, nel più puro spirito della festa («la festa di tutte le musiche, un palco per tutti i musicisti»). Per un giorno intero, la musica riempirà non solo le piazze e le strade più note e conosciute, ma farà da colonna sonora per scoprire anche angoli poco visitati e non necessariamente appartenenti al centro. E non sarà solo musica contemporanea, ma ci saranno occasioni per ascoltare melodie e canti che appartengono al nostro passato collettivo e che rappresentano quel patrimonio immateriale che è parte della nostra storia comune. La Festa della Musica sarà una rete che unirà e intreccerà passato e presente, artisti e pubblico, generi lontani tra loro che, per un giorno, si ritroveranno fisicamente vicini. Nel lungo elenco degli iscritti, non mancano nomi importanti del panorama musicale locale, tra i quali Boris Savoldelli, Alessandro Ducoli, Jules Not Jude, 4 Axid Butchers, Hippie Tendencies, Isaia e l’Orchestra di Radio Clochard, Loriband, Malghesetti, Marydolls, Nanabang, Ovlov, Paolo Cattaneo, Pier Giorgio Cinelli, Roberto Bellan, Seddy Mellory, Van Cleef Continental, TwoMonkeys, Alessandro Sipolo, Orchestra sinfonica dei Colli Morenici, The Ian Fays. Tra i gruppi itineranti che animeranno le vie del centro ci saranno i percussionisti degli Appel, i gruppi dell’Associazione Bande Musicali Bresciane, la fanfara nazionale dei Bersaglieri e la Banda cittadina di Brescia Filarmonica Capitanio, che si esibirà insieme agli allievi del corso musicale della Casa di reclusione di Verziano. Vanno sottolineate infine le adesioni di numerosi enti, istituzioni, accademie, scuole, associazioni ed operatori in ambito musicale: dal Conservatorio Luca Marenzio alla sezione bresciana della Siem, dal neonato Fèsstival, il circuito dei festival indipendenti bresciani, all’associazione culturale Musicalmente, dalla Scuola di armonia Strickler ad Altrosuono. Non mancheranno ospiti dell’ultima ora, tra i cui nomi sono annunciati diversi big nazionali e celebrities.

Per qualsiasi informazione o richiesta potete scrivere a [email protected]
www.festadellamusica.comune.brescia.it

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/pages/Festa-della-Musica-Brescia/276903399138766?ref=ts&fref=ts

www.festadellamusica-europea.it
www.europeanmusicday.eu

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome