Tomaso Romano, a 92 anni scrive un ebook sul dialetto

0

Non c’è età per essere creativi e per cimentarsi con le nuove tecnologie. Lo sa bene Tomaso Romano, 92 anni, maestro, poeta, dialettologo e autore di un e-book sul dialetto dal titolo “Miga töt, ma’n pò dè töt”. Lui, classe 1921, nato e cresciuto ad Alfianello, ha deciso di scrivere un libro proprio “per salvare qualcosa che altrimenti sarebbe andato perduto – ha raccontato a Bresciaoggi – per conservare una cultura popolare che rischia di essere dimenticata, per diffondere la lingua dialettale e le tradizioni che soltanto il dialetto racchiude in sé”.

Perché il messaggio arrivi forte e chiaro anche alle nuove generazioni, a coloro che forse il dialetto se lo stanno dimenticando per strada, l’autore ha deciso di distribuire il volumetto anche in versione e-book, edito da Netpeople e prima opera di lettura virtuale della Fondazione Dominato Leonense.

Il volume contine immagini e audio, oltre ad un’intervista con l’autore Romano e un centinaio di audio con la sua voce che pronuncia le parole in perfetto dialetto.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome