Insetto misterioso nel parcheggio Vittoria: anche gli esperti si dividono

1

Il mistero dell’insetto gigante si infittisce e ora fa discutere anche la comunità scientifica. In seguito all’articolo pubblicato da Bsnews.it sullo strano insetto fotografato lunedì sera dal capogruppo del Pd in Loggia, Fabio Capra, nel parcheggio sotterraneo di piazza Vittoria, curiosi, appassionati di insetti e entomologi hanno iniziato ad interrogarsi per capirne la natura.

I pareri, nemmeno a dirlo, sono discordanti. Secondo un ricercatore del Museo Civico di Storia Naturale di Milano sono le misure riportate dall’avvistatore a trarre in inganno: “sono convinto che le dimensioni non siano quelle effettive – commenta l’esperto – le persone tendono ad ingigantire, a prima vista, le dimensioni di qualunque animale sconosciuto che incontrano. Si tratta di una forma di difesa atavica e involontaria che condividiamo con altre specie animali. Vedendo gli oggetti più grandi della realtà scatta un meccanismo di "attenzione" e, quindi, di difesa che ha un’evidente ragion d’essere”.

Qualcun’altro, anzi bisognerebbe dire la maggior parte, sono convinti invece che si tratti di un falso, un animaletto di gomma perso da qualche bambino: “E’ una formica di gomma. Le vendono i giornalai in sacchetti sotto vari nomi: insetti giganti, insetti preistorici etc – e ancora – Se ci fate caso si vede la spruzzata di colore verde sull’addome uscita anche male”. Ma per l’entomologo c’è qualcosa che non torna: “I modellini di insetti sono molto più approssimativi, mentre questo è decisamente realistico”. Il mistero resta.

Comments

comments

1 COMMENT

  1. non credo che sia di gomma, lo si vede quando è di gomma. se capra dice di aver avuto paura a toccarlo gli credo, l’avrei avuta anch’io. Cosa sia però non lo sò proprio

LEAVE A REPLY