Freccia Rossa, a inizio anno via le bancarelle dal piazzale

0

Vita difficile per gli ambulanti in città. Nessuno, ovviamente, se la prende con loro, ma i progetti degli amministratori negli ultimi anni hanno visto ridursi sempre più gli spazi destinati alle bancarelle. Se in principio è toccato al trasloco degli ambulanti di Largo Formentone (come dimenticare la querelle-pensilina?), poi a quelli che stazionavano in piazza Vittoria, e in seguto agli stanziali di piazza Mercato, dove sono apparsi, per poco, i banconi super tecnologici, sarà presto la volta degli ambulanti posizionati nel piazzale antistante il centro commerciale Freccia Rossa

Ad annunciare la notizia, o meglio a confermarla visto che già alcuni mesi fa l’ipotesi era stata ventilata, è lo stesso Emilio Del Bono, le cui parole sono riportate sul quotidiano Bresciaoggi in edicola stamane: «I primi mesi del 2015 potrebbero essere mesi buoni per definire al meglio l’arredo e la funzione della piazza urbana che intendiamo realizzare. Il piazzale davanti al Freccia Rossa deve essere restituito ad una funzione di piazza urbana e quindi di piazza cittadina». A cambiare le carte in tavola sarà certamente la funzione residenziale nel nuovo Skiline 18: «Ora avremo centinaia di potenziali residenti in quella zona e vogliamo che affaccino su una piazza urbana arredata e non disordinata e caotica come è oggi».

Se la nuova piazza diventerà più vivibile, grazie a nuovo arredo urbano e più verde, che fine faranno gli otto banchi? «Le bancarelle – prosegue Del Bono – saranno ricollocate in maniera ragionevole nel contesto cittadino liberando quella piazza che dovrà così essere oggetto di arredo e che avrà una propria denominazione».

Contemporaneamente con la ridefinizione dello spazio, Draco, la società che ha realizzato la struttura, porterà avanti la pratica per la realizzazione della passerella per oltrepassare il corso d’acqua di via Fratelli Ugoni, per avvicinare il centro commerciale al centro storico, come si ipotizza da anni.
(a.c.)

Comments

comments

1 COMMENT

  1. Rimpiango quel periodo in cui Piazza Formentone la si chiamava "Piazza Mercato". Secondo me era molto più caratteristica!!!!
    Ci si poteva trovare di tutto, persino ortaggi che venivano dai Ronchi!!!! Povera Giunta, ma che cacchio combinate!!!!!!!! Siete bravi a fare i manifesti della "tipa". Che bravura!!!!!!!!!!!

LEAVE A REPLY