Al via la prima edizione della Maratona Fotografica di Brescia: aperte le preiscrizioni

0

Il Museo nazionale della Fotografia in collaborazione con l’Associazione “ASI C.I.A.O.” di Brescia ed e la partecipazione del blog fotografico “Tickle Frame” organizzano la prima edizione della “Maratona Fotografica di Brescia” che si terrà domenica 5 ottobre 2014 dalle 11. Sei i temi, per un tempo di sei ore con partenza da Piazza Broletto.

La maratona coinvolgerà Bresciani, turisti e appassionati della fotografia allo scopo di raccogliere immagini, dando luogo ad una bella giornata in cui vivere la città in un modo alternativo.

La prima Maratona Fotografica si è svolta a New York negli anni ottanta. Dopo il successo in altre città d’Italia come Torino, Venezia e Ferrara, anche a Brescia la formula sarà la stessa.

In questa maratona non è importante la condizione fisica, bensì una forte creatività e inventiva. Ogni partecipante sarà stimolato nella ricerca di fotografie e dovrà interpretare i temi assegnati dalla giuria in un arco di tempo stabilito con una sola immagine per tema.

I concorrenti avranno 2 ore di tempo per raggiungere la prima tappa intermedia che sarà attiva dalle ore 12.00 alle ore 12.30 dove avverrà la consegna dei successivi due temi. Da questo momento, i concorrenti avranno 3 ore di tempo, comprensive di pausa pranzo, per raggiungere la seconda tappa intermedia dove, con la stessa procedura della prima, verranno consegnati i due temi finali.

La partenza e le tappe intermedie si terranno in piazza Broletto presso la Sala S.Agostino. L’arrivo è previsto alle ore 18.00 avverrà invece presso il Museo Nazionale della fotografia.

Anche se è un concorso non deve mancare il divertimento e il piacere di far foto. I temi proposti sono quindi volti alla ricerca di soggetti o situazioni insolite, che spaziano dalla cronaca, a foto con sfondi architettonici.

 La consegna delle foto sovra avvenire entro le ore 12 del giorno successivo.

Pensata sia per fotografi amatoriali che professionali, la Maratona Fotografica di Brescia prevede una giornata a Brescia dove tutti i partecipanti potranno mettersi alla prova, anche solo con uno smartphone ed affrontare i temi fotografici proposti.

La Giuria Tecnica della Maratona fotografica di Brescia, composta da esperti di fotografia e di altre forme d’arte, decreterà i vincitori.

Nessuna delle foto sottoposte alla giuria recherà il nome del partecipante, ma esclusivamente il numero ID di gara assegnato al momento dell’arrivo, al fine di preservare l’anonimato e garantire l’imparzialità della giuria stessa.

Le immagini premiate o per le quali sarà assegnata una menzione speciale saranno esposte in pubblico per diverse mostre itineranti.

La quota di partecipazione è di 10 euro per chi effettua entro giovedì 2 OTTOBRE la preiscrizione online sul sito www.maratonafotograficabrescia.it.

8 euro invece per i partecipanti over 65, per i tesserati al Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, per i tesserati Gioventù Card e per le associazioni fotografiche che parteciperanno con un numero minimo di 10 associati. Gratuita invece la partecipazione fino a 16 anni.

Il giorno della Maratona verrà anche offerto ai partecipanti da parte di Metro Brescia la possibilità di viaggiare gratuitamente con la metropolitana, così come verrà assicurato l’ingresso gratuito ad alcuni musei della città, grazie a Brescia Musei.

Chi non avrà effettuato la preiscrizione potrà comunque partecipare alla Maratona, basterà presentarsi presso sala S.Agostino dalle 9 alle 10.30 il giorno della Maratona con un costo di 15 euro. I gadgets per chi non avrà effettuato la preiscrizione non saranno garantiti.

Verrà organizzato un percorso alternativo in caso di maltempo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome