Venerdì 10 ottobre al Civile la Giornata di sensibilizzazione sul tema dell’obesità

0
Bsnews whatsapp

Il 10 ottobre 2014 si svolge in tutta Italia l’OBESITY DAY, iniziativa promossa da ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. Gli specialisti della S.S.V.D. di Dietetica e Nutrizione Clinica degli Spedali Civili di Brescia, come avviene già da anni, aderiscono all’iniziativa mettendosi a disposizione presso l’Ingresso Satellite venerdì 10 ottobre dalle ore 9 alle ore 14.

 

Medici e Dietiste saranno presenti con i loro consigli e i loro suggerimenti per condividere con la cittadinanza momenti di educazione alla salute.

In linea con lo slogan nazionale “OBESITA’-Facciamo insieme il primo passo” anche la giornata bresciana si prefigge di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti dei rischi dell’obesità e del sovrappeso, di far crescere la consapevolezza di poter disporre di validi punti di riferimento nella cura di queste problematiche e identificare punti critici dell’attuale modalità di approccio e trattamento.

A fronte di un incremento in Italia di persone obese e in soprappeso, fenomeno che coinvolge anche i bambini e gli adolescenti, appare quanto mai opportuno fornire ai cittadini corrette informazioni sia sui temi dell’alimentazione e della dietetica sia sulle regole che contribuiscono a mantenere un buono stato di salute e un ragionevole controllo del peso corporeo, e nello stesso tempo indirizzare i pazienti verso un Centro di assistenza qualificato e multidisciplinare.

Nell’ambulatorio del Centro dell’Obesità afferiscono circa 500 pazienti/anno seguiti in follow-up per un periodo di 12 mesi circa. La percentuale di successo si aggira sul 60%, il drop-out  è circa del 40 %.

Il drop-out (abbandono dell’ambulatorio) corrisponde alle statistiche di drop-out nazionali e quindi correlato alla tipologia di pazienti (“indecisi”, non pronti “all’azione”). L’iniziativa è rivolta agli adulti e ai bambini.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI