L’Oglio rompe gli argini nella Bassa: situazione critica ma sotto controllo

0

Mella e Chiese non preoccupano, Oglio invece sì. Questa la situazione di massima per i tre maggiori corsi d’acqua bresciana, ormai da 48 ore carichi dell’acqua scesa su tutta la provincia.

Nel tardo pomeriggio di ieri, quando ormai il peggio sembrava passato, l’Oglio è esondato in ben quattro punti nella bassa pianura. A Pontevico, alle Sabbionere e alla confluenza dello Strone, e in località Monticelli a Verolavecchia, le esondazioni sono avvenute nei pressi di terreni incolti appositamente destinati ad accogliere l’acqua fuoriuscita dal fiume. A Roccafranca invece, nella località Chiusone, nei pressi cioè della chiusa di naviglio di Torre Pallavicina, gli argini si sono aperti per un lungo tratto, rendendo inagibile la strada che porta a Rudiano, prontamente transennata. L’allerta è stata alta fino a sera, con i tecnici e i volontari del Parco Oglio, assistiti dagli amministratori, costantemente impegnati nel monitoraggio.

A sera inoltrata l’allarme era rientrato, e le previsioni per la giornata di oggi, che dovrebbe essere meno piovosa rispetto agli ultimi due giorni, fanno sperare in un rapido ritorno alla normalità.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome