Doctor Dog diventa il primo Formatore cinofilo certificato nel bresciano

0

Andrea Grisi, noto addestratore bresciano conosciuto dai più come “Doctor Dog”, nel corso di oltre 25 anni di esperienza, si è sempre distinto per aver organizzato molte iniziative e sviluppato una serie di progetti volti ad esaltare e diffondere l’importanza di una seria educazione cinofila.
Per raggiungere questi obiettivi, il Doctor Dog ha continuato ad aggiornare e migliorare le proprie capacità attraverso la formazione continua fino a raggiungere la certificazione delle competenze da parte dell’Organismo di Certificazione di terza parte, primo e unico organismo in Europa in ambito cinofilo. Andrea Grisi è diventato quindi il primo Formatore cinofilo certificato nel bresciano.
La certificazione di terza parte è stata rilasciata dopo una valutazione professionale e oggettiva che ha assicurato che Andrea Grisi possiede i requisiti minimi stabiliti dallo Schema di Certificazione per operare con competenza e professionalità nel settore secondo standard elevati di qualità che, oggi, sono richiesti dall’Unione Europea.
La scelta del Doctor Dog di ottenere la certificazione FCC delle competenze è sicuramente nella giusta prospettiva di sviluppo del mercato cinofilo e della realtà internazionale in continua evoluzione. Nell’ imminente futuro solo chi sarà certificato da un Organismo di Certificazione che opera in conformità della norma internazionale ISO 17024 (riconosciuta in 164 paesi), come specifica la legge 4/2013, non sarà più relegato esclusivamente all’ambito associativo, ma sarà un professionista "Formatore cinofilo certificato" che proprio grazie alla certificazione, avrà una garanzia per emergere in un mercato sempre più competitivo.

Un traguardo, quello di Formatore cinofilo certificato, che arriva dopo 25 anni di lavoro professionale al fianco dei cani, problematici e non. Oltre a tenere corsi di obbedienza base (per cuccioli e non) e avanzati, il Doctor Dog si è via via specializzato nel recupero di cani problematici, ma anche nella preparazione dei poliziotti in servizio, nell’addestramento dei cani sui mezzi di trasporto (elicottero compreso) e nell’addestramento preventivo antiveleno. Quest’ultima qualifica l’ha ottenuta dopo mesi di lavoro con il suo fidato compagno Vasco, un Border Collie di due anni, addestrato per scovare i bocconi di cibo (vedi filmato) e abbaiare per segnalarli al padrone. “Questo è l’unico modo per evitare che i cani vengano avvelenati – spiega a Bsnews.it -. Essendo impossibile prevedere dove e quando il nostro cane incorrerà in un boccone avvelenato, ho educato Vasco a segnalarmi il cibo senza mangiarlo, per poi premiarlo con un bocconcino”. L’abilità di Vasco e la professionalità del suo padrone saranno i protagonisti anche delle “Cronache animali” in onda il 22 novembre alle 10,45 su di Rai 2 in una puntata incentrata proprio sulla tecnica antiveleno messa a punto dal Doctor Dog.

Ma non è l’unica invenzione di Andrea Grisi: l’addestratore infatti ha realizzato anche uno speciale tapis roulant per cani (studiato per l’addestramento dei cani della polizia iraniana), oltre ad aver introdotto e portato in Italia l’“Acqua Gym for Dog“: una ginnastica da fare in acqua con il proprietario.

Ai corsi individuali e al recupero dei casi limite, “per i quali è necessario uno specifico programma studiato in base al tipo di problema del cane e alla disponibilità del proprietario”, il Doctor Dog attiva ogni bimestre corsi di addestramento base e avanzato in giro per la provincia di Brescia. A partire da martedì 18 novembre e per otto lezioni Andrea Grisi sarà al Parco Castelli (zona nord della città), mentre il giorno successivo, mercoledì 19 novembre, inizierà il corso a Castenedolo.

I corsi saranno divisi in tre livelli:

Cuccioli (dai 4 ai 7 mesi) – dalle 18,30 alle 19,30

Addestramento base per tutte le razze – dalle 19,30 alle 20,30

Addestramento avanzato per tutte le razze – dalle 20,30 alle 21,30

 

Per maggiori informazioni e per prenotazioni 333 1073868.  

 

Comments

comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY