Fino a 400 euro di multa per chi butta i mozziconi di sigarette a terra

0

Giro di vite contro coloro che buttano i mozziconi per terra: lo ha deciso l’Amministrazione di Gavardo. Il sindaco Emanuele Vezzola annuncia la "linea dura" con una multa di 130 euro, che potrebbe arrivare fino a 400. «Ho dato indicazioni alla polizia locale di sanzionare con maggiore severità chi getta i mozziconi a terra – ha dichiarato Vezzola al Giornale di Brescia-, obbligando il Comune a interventi di pulizia che potrebbero essere evitati semplicemente con un poco di accortezza ed educazione».

La norma è anche contenuta nell’articolo 14 del "Collegato ambientale" alla Legge di Stabilità già approvato alla Camera. l ddl stabilisce che la metà dei proventi derivanti dalla riscossione delle multe sarà convogliata in un Fondo istituito presso il ministero dell’Ambiente. L’altro 50% servirà ai comuni per lanciare campagne di informazione e sensibilizzazione e per la pulizia del sistema fognario urbano.

Comments

comments

1 COMMENT

  1. Bravo, Vezzola, anzi bravissimo! E per le cicche non si fa nulla? E si che a toglierle ci vogliono soldi, e tanti, e altrettanta pazienza. Comunque, altri sindaci bresciani, prendete esempio.

  2. Finalmente !!!! Speriamo le diano veramente !!!! Abito vicino ad una tabaccheria e se voi sapeste quante persone uscendo buttano x terra la carta del pacchetto ed i mozziconi !!! E gli sputi ???? Quante persone sputano x terra e questo e' un veicolo importante x le malattie !!!! X favore la giunta deliberi x il divieto di sputare !!! Sarebbe un modo x educare le persone !!!!!

  3. Visto che i mozziconi non si possono mangiare, chiedo che qualcuno mi spieghi se l’amministrazione ha intenzione di posizionare posacenere in vari luoghi del paese, o comunque, idonei contenitori o raccoglitori. Altrimenti sarà la solita campagna di raccolta tasse, presentata come un’iniziativa di civiltà e di ecologia.

  4. Qui di stupido c'è solo il tuo intervento, poveretto , se tu girassi il mondo ti accorgeresti che ciò che ho scritto è una realtà …. Le multinazionali del tabacco in alcuni i stati americani ( sai cos'è l'America?) e non solo hanno messo in vendita pacchetti di sigarette con annesso porta mozziconi e se vai da un tabaccaio trovi anche i portacenere tascabili ….. Sai che il mondo non finisce alle rive dell'Oglio?? Quindi se tu fumi non è un problema mio dove devi buttare il mozzicone …. Aspetto una tua risposta intelligente

  5. PRESIDENTEEEEEEEEE chiami ttt i sindaci della Provincia e consigli loro di fare la stessa cosa. Aggiunga anche il divieto di sputo xché LO SPUTO È SCHIFOSO OLTRE CHE ALTAMENTE INCIVILE !!! Lo farà presidente ? Lo farà ? Vorrà dare un'impronta civile al suo mandato…fin dall'inizio ??

  6. No no io resto qui in Italia al Nord! Al massimo arrivo a Quinzano!!! Viaggiando fate solo i comodi del capitalismo!! Svegliaaaaa!!

  7. Invece di pensare ai comodi del capitalismo pensa ai tuoi , viaggia , viaggia molto , te lo consiglio x' hai l'apertura mentale di un novantenne ….. P.s. Questa tua risposta vince il premio x la " risposta più stupida dell'anno" ….. Viaggia e apri la mente …. non aver paura di vedere cose nuove e attraversare l'oglio …. Ne hai bisogno

  8. Invece di pensare ai comodi del capitalismo pensa ai tuoi , viaggia , viaggia molto , te lo consiglio x' hai l'apertura mentale di un novantenne ….. P.s. Questa tua risposta vince il premio x la " risposta più stupida dell'anno" ….. Viaggia e apri la mente …. non aver paura di vedere cose nuove e attraversare l'oglio …. Ne hai bisogno

LEAVE A REPLY