Nuovo piazzale Arnaldo, tavolini al posto dei parcheggi e mercato del food

7
Bsnews whatsapp

Sarà un piazzale Arnaldo tutto nuovo. O quasi. Il progetto di riqualificazione di una delle piazze più popolari di Brescia è stato presentato ieri dal sindaco Emilio Del Bono e dall’assessore Valter Muchetti nel consueto incontro “post-giunta” con la stampa locale. Il sindaco ha tracciato le linee guida del progetto, che come prima mossa avrà lo spostamento dei plateatici dei locali che si affacciano sul lato nord della piazza dal marciapiede agli attuali stalli per la sosta, che spariranno.

Il marciapiede sarà quindi lasciato libero per il passaggio e i plateatici saranno tutti uguali, lasciando ai singoli locali la possibilità di personalizzarli con le luci.

La seconda linea da seguire sarà quella verso il Mercato dei Grani, dove i parcheggi resteranno (così come in vicolo dell’Ortaglia) e che a breve sarà oggetto di un bando che in 30 giorni dovrebbe raccogliere tutte le proposte dei privati rigfguardo la sua riqualificazione. Si tratta di un’area molto vasta, dove il Comune vorrebbe creare un polo “marcatamente food”. Sindaco e assessore sono molto fiduciosi circa le proposte che arriveranno a riguardo, ma avvertono “questo è un anno di sperimentazione”.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

7 COMMENTI

  1. mi piace il progetto. Del Bono si sta dimostrando molto intelligente nel ripensare la città in base alle esigenze di cittadini e commercianti. Continu8a così sindaco…

  2. non credo proprio che ci saranno tante proposte per il mercato dei grani se si considera che prima di fare qualsiasi opera il progetto dovrà passare al vaglio della Soprintendenza, cmq ottimisti voi

  3. finalmente è finita la polica degli annunci (faraonici) di Paroli &co e si guarda alla concretezza di cosa si può fare davvero con i soldi a disposizione. Bene così

  4. Appprezzabile l’intento di portare a reddito luoghi di proprietà pubblica da troppo inutilizzati. Con qualche curiosità. Non si capisce se i veicoli potranno almeno transitare sul lato nord dove verranno spostati i plateatici o se tutti il traffico passerà sul lato sud provevendo a questo punto dall’unico accesso e cioè dell’angusto Vicolo dell’Aria anche per andare in Via Tosio (a varco ZTL aperto) a meno che non si riapra al traffico Corso Magenta o si cambi il senso di marcia sul lato sud della piazza. Altra cosa è capire cosa significhi "marcatamente food" la destinazione del Mercato dei Grani. Altri bar, ristoranti o pizzerie quando i dirimpettai, con un’unica eccezione, se la passano già non bene (vedasi i diversi cambi di gestione) ?

  5. Guarda che le serate in piazzale arnaldo fanno diventare de facto pedonale quella parte di piazza, se pensi di passare da lì o sei residente o sei sciocchino 🙂 lasciamo stare il parcheggio, che i parcheggi di Canton monbello e caserma sono pieni ben prima dell’ora dell’after dinner 😉 anzi ora qualche bar avrà più di un metro quadro per gestire i propri avventori

RISPONDI