Fiera agricola di Lonato, Fava: veicolo di promozione del territorio

0

L’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava, ha partecipato, questa mattina, all’inaugurazione della 57esima Fiera agricola regionale di Lonato del Garda (Brescia), in programma per l’intero fine settimana. Insieme a lui, fra gli altri, il consigliere regionale Fabio Rolfi e gli onorevoli Guido Guidesi e Mariastella Gelmini, oltre ai rappresentanti del mondo agricolo provinciale.

MOMENTO CRITICO – "La Fiera di Lonato del Garda è la prima manifestazione regionale del 2015, dedicata anche al comparto primario – ha detto Fava – che purtroppo si inserisce in uno dei peggiori contesti economici per l’agricoltura degli ultimi 30 anni". Il momento è piuttosto critico, e non soltanto per la zootecnia. "La congiuntura vede una forte crisi sia nel latte che nei suini – ha specificato l’assessore – e difficilmente in passato è capitato di vivere la concomitanza di mercati in asfissia in entrambe le filiere, per non parlare delle difficoltà della carne bovina e avicola o dei cereali".

IDENTITA’ TERRITORIO – Ribassi che potrebbero compromettere, ha proseguito Fava, "non solo dunque un comparto, ma l’identità di un territorio, che ha nella specificità delle proprie produzioni, nella qualità riconosciuta e nel turismo, anche quello enogastronomico, gli elementi in grado di guidare la ripresa". Manifestazioni storiche come la Fiera agricola regionale di Lonato del Garda, ha ribadito l’assessore Fava, "sono l’occasione per riscoprire l’identità di un territorio, in questa fase molto complicata e dalla quale se ne può uscire solo con l’unità di filiera e la promozione dell’enogastronomia locale".

Comments

comments

LEAVE A REPLY