"La Moda e il Design in Lombardia sono due dei settori più rilevanti per numero di occupati e valore aggiunto prodotto, pilastri importanti dell’economia e dell’identità regionale, ma anche sinonimi di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per innovazione e qualità. Il Piano che presentiamo nasce con l’obiettivo di sostenere chi ha deciso di vincere la crisi e mettersi in gioco, continuando a investire in questi settori". Lo ha detto Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, che, questo pomeriggio, è intervenuto all’incontro, organizzato da Confcommercio Lombardia, per presentare alle associazioni e alle imprese le forme di finanziamento inserite nel ‘Piano Moda e Design 2014-2015’.
4 MILIONI DI EURO – "Per valorizzare ulteriormente questa eccellenza – ha spiegato l’assessore – come Assessorato, abbiamo destinato un ammontare complessivo di risorse di quasi 4 milioni di euro, che genereranno investimenti pari a circa 7 milioni, per la realizzazione del ‘Piano d’azione pluriennale per la Moda e il Design’". "Un intervento integrato – ha aggiunto -, teso a favorire l’innovazione, la digitalizzazione, la formazione e la creatività dei giovani, la contaminazione tra settori, la messa in cantiere di progetti pubblico-privati e lo sviluppo di network di impresa".
SETTORE DINAMICO – "Nonostante la crisi e la preoccupante contrazione interna dei consumi, infatti, – ha sottolineato l’assessore – il settore dimostra dinamicità e resiste. L’integrazione con il turismo punta a incrementare le vendite, portando nuovi clienti, soprattutto stranieri".
EFFETTI POSITIVI SU TURISMO E COMMERCIO – "Credo che sostenere
in modo sussidiario l’economia legata alla creatività – ha concluso Parolini – sia innegabilmente un intervento strategico, utile a garantire anche gli ingenti indotti legati a turismo, commercio e attrattività, che Moda e Design generano".