Nasce un comitato per valorizzare il Castello. Scadenza: 2019

0

Valorizzare il Castello. E’ con questo obiettivo che ha debuttato ufficialmente questa mattina – presentandosi alla città in una conferenza stampa – il nuovo Comitato Amici del Cidneo Onlus. Presenti nell’occasione Giovanni Brondi, l’economista Marco Vitale, Nicola Berlucchi e Piero Cadeo, ma anche il celebre archeologo francese Hugues de Varine. Il Comitato conta 31 promotori e si propone di collaborare con le istituzioni competenti, al fine di portare risultati utili alla città. Il tutto con una scadenza ben precisa: se entro il 2019 non saranno stati ottenuti risultati significativi, infatti, il Comitato verrà sciolto.

“Sono anni che il Castello è in cerca della propria vocazione e Expo 2015 può rappresentare una grande occasione – ha commentato Giovanni Brondi, commercialista e presidente del Comitato – per la partenza di un rapido e progressivo sviluppo turistico e culturale del Cidneo ripercorrendo l’esperienza che la città seppe cogliere nel lontano 1904, quando il Comune colse l’occasione dell’esposizione universale per acquistare il Castello, che era del demanio militare, e lo fece diventare elemento importante dello sviluppo della città”.

Scopo del Comitato è promuovere un rapido e progressivo sviluppo turistico e culturale del colle Cidneo e del Castello di Brescia attraverso lo studio e la ricerca, la valorizzazione, la promozione, lo sviluppo economico e commerciale di tutte le vocazioni che il Castello e il Cidneo possono offrire, tra le quali quella museale, turistica, sportiva, naturalistica, uno spazio per i bambini, uno spazio per gli spettacoli”. Tra le proposte quella del gruppo di lavoro coordinato dall’ingegnere Nicola Berlucchi, documentato nella pubblicazione “Una fortezza per la città” del 2013, che contiene alcune ipotesi di destinazioni d’uso e proposte di fattibilità, redatte da Hugues de Varine e Berlucchi

Ulteriori informazioni al sito: www.amicidelcidneo.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome