M’illumino di meno: Iseo aderisce alla campagna di risparmio energetico

0

Iseo aderisce a “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico promossa dalla trasmissione “Caterpillar”di Radio 2 Rai. Per tale occasione, venerdì 13 febbraio dalle 18 alle 19.30, l’Amministrazione Comunale invita tutti gli esercizi commerciali ad adottare illuminazioni alternative non elettriche. Contemporaneamente verrà spenta anche l’illuminazione del Palazzo Comunale. Alle 18.38 invece, in concomitanza del passaggio della Stazione Spaziale Internazionale sul territorio comunale, verranno spenti per due minuti tutti i punti luce, fatti salvi quelli strettamente indispensabili per la pubblica sicurezza e incolumità.

“Il Comune di Iseo aderisce sin dalle prime edizioni a questa iniziativa” – spiega il Sindaco Riccardo Venchiarutti. Non un’attività isolata e fine a se stessa – “già da tempo Iseo sta lavorando sul tema del risparmio energetico. In alcune vie del capoluogo e delle frazioni di Pilzone e Clusane l’illuminazione pubblica tradizionale è stata sostituita con i led. Un piano che andrà avanti gradualmente, compatibilmente alle risorse”.

L’adesione del Comune di Iseo è stata ufficializzata in Giunta da una delibera comunale, che sta facendo scuola. Un vero e proprio modello da replicare, che si è guadagnato a pieno titolo il nome di “Carta di Iseo” durante la trasmissione di Caterpillar andata in onda lunedì 9 febbraio. Molti i Comuni che, già nelle prime ore successive alla comunicazione dei conduttori, hanno chiamato per “copiare l’idea”. Tra i primissimi quello di Delia, in provincia di Caltanissetta.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome