Lampioni a led: domani la prima accensione al Violino. In dono ai residenti 5mila lampadine

0

Il sindaco, le autorità, la banda. Sarà una vera e propria festa quella di domani sera al Villaggio Violino, nel piazzale della parrocchia in via San Giuseppe Lavoratore, dove, alle 19, avverrà la prima accensione dei 728 nuovi punti luce a tecnologia led.

Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi e la conclusione dei lavori di sostituzione delle lampade, tutto è pronto in quello che diventerà il primo quartiere interamente illuminato a led della città. Complessivamente l’amministrazione a A2A hanno sostituito le lampade per 429 lampioni stradali, 228 pedonali e in aree verdi e 11 lampade sotto i portici. In tutta la città ora i punti luce a led installati sono 2.857, il 7% del totale di 42.774 che andrà sostituito entro due anni, sulla base dell’accordo da 12 milioni di euro tra la municipalizzata e la Loggia. Il risparmio per le casse dell’ente è garantito dalla minore manutenzione (sono 2.500 le lampadine tradizionali che si bruciano ogni anno, e vanno sostituite) e dagli inferiori consumi di energia elettrica, fino al 90% in meno rispetto all’incandescenza, fino al 35% in meno rispetto alle lampadine a basso consumo. 

Il prossimo quartiere sul quale si interverrà sarà il Villaggio Badia; entro fine anno i quartieri saliranno a 26, e l’anno prossimo si faranno gli altri. Oltre alla sostituzione del corpo illuminante A2A provvede alla riverniciatura in azzurro dei pali. 
(Red.)

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome