Il Tar boccia la moschea di Capriolo, Lega: abbiamo vinto, sì ai campanili e no ai minareti

20

L’apertura delle moschee nei comuni bresciani ancora al centro delle polemiche: protagonista, in questa occasione, il Comune di Capriolo che ha bloccato l’apertura del luogo di culto. Tutto era nato a luglio 2014, quando il Comune aveva diffidato «l’Associazione culturale e sociale per extracomunitari», per l’«uso improprio» di uno stabile  di 200 metri quadrati in via Roma, adibito, senza le dovute autorizzazioni, a luogo di culto durante il Ramadam. Da lì la richiesta, da parte dell’Associazione, di crearne una ad hoc. Richiesta che però non ha avuto buon esito anche in riferimento alla legge regionale appena emanata. Non solo. L’associazione è ricorsa anche al Tribunale Amministrativo nel tentativo di poter aprire il proprio centro, ma anche il Tar ha respinto il ricorso in quanto ha riscontrato “le problematiche urbanistiche connesse all’afflusso di fedeli”.

A dirsi soddisfatti, in primis, il segretario provinciale della Lega Nord, Paolo Formentini, e l’onorevole Stefano Borghesi, segretario vicario nazionale della Lega Lombarda.

 “Sì ai campanili e no ai minareti e alle moschee – tagliano corto Formentini e Borghesi, che con il senatore Raffaele Volpi hanno sostenuto la linea politica dettata a livello nazionale da Matteo Salvini -. Nel delicatissimo momento che sta vivendo, con la tensione che innesca l’emergenza in tutta Europa, è veramente sorprendente che si torni a discutere sull’argomento Moschee e qualcuno utilizzi questa strada per fare bieca polemica politica contro chi vuole solo far rispettare le leggi”. E in riferimento al caso Capriolo dichiarano: “Capriolo che ha vinto la battaglia legale contro chi voleva aprire un luogo di culto. Gli amministratori bresciani si sono opposti mettendo davanti a tutto la legge, che è laica e non conosce colore politico. Per questa la vittoria sulla Moschea è doppiamente importante, anche in funzione della nuova legge regionale che ne limita nuove aperture. La Lega è vigile tanto più che per i servizi di intelligence era residente nella nostra provincia, in Vallesabbia, uno dei lupi solitari partiti per far guerra in Siria con l’Isis. Questo dovrebbe far riflettere”.

 “La Lega Nord ritiene che le priorità del popolo, stremato dalla crisi e messo in ginocchio dalle bugie del Governo Renzi, siano altre e che la sicurezza dei cittadini debba essere al primo posto, ferma restando la libertà di culto. – concludono nella nota diffusa Formentini e Borghesi – Troppi sono gli esempi ove all’interno di tali strutture operavano cattivi maestri, con finalità di sovvertire l’ordine costituito; tali esempi devono indurre le Pubbliche Amministrazioni all’estrema prudenza e la popolazione tutta a riflettere, pronta a difendere le nostre tradizioni per non rischiare di diventare stranieri a casa nostra. Da sottoscrivere, quindi, il pensiero di Oriana Fallaci: “Finché l’Islam non si apre e si confronta con l’Occidente e i suoi valori non cedo neppure due centimetri della mia città”. Parole che oggi valgono ancora di più a Capriolo”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

20 Commenti

  1. ma la legge è regionale…Borghesi e formentini non hanno fatto praticamente nulla perchè nessuno dei due è in regione ma fanno i fighi?

  2. ecco saretta……quella che è laureata alla sorbona e che vive nel paese di alice….orimbambita !
    evitaci i tuoi commenti….portano solo alla dissenteria , genia del mago di oz !
    non pratichi sport estremi ? …dai impegnati…..

  3. I lupi solitari che hanno sparato a PErigi e Copenaghen non sono immigrati, non frequentavano moschee, caso mai frequentavano Facebook. Chiudiamo Facebook? La paura non é buona consigliera.

  4. ed invce i lupi solitari che in moschea non sparano ma incitano alla guerra santa in che settore li mettiamo?oggetti folkloristici?islam d’antan?

  5. Per sovvertire l’ordine costituito? Troppe? La Fallaci? Quale ordine quello di far vivere il popolo con la paura dell’islam e intanto gli stocco i soldi dal portafoglio? L’ordine dei 5 milioni di statali intoccabili che obbligano a chi vuole aprire un’impresa la compilazione di più di 100 verbali? L’ordine dello strozzinaggio che lo stato ci fa sulle nostre buste paga? Avanti stupida lega, nascondi tutti i problemi dietro a questi 4 straccioni e andate pure vanti a rubare. Le forze dell’ordine in un comunicato hanno affermato che la realizzazioni di luoghi di culto per le diverse religioni aiuta a placare gli estremismi, e a controllore i fenomeni perchè facilmente identificabili. Tutto il resto è chiacchiera ignorante.

  6. ….dove le leggi ste cose ? su topolino ? peccato che tutti i servizi segreti del mondo affermino al contrario che il primo luogo di reclutamento per jihadisti siano invece proprio le moschee……….e in italia anche !
    la chiacchera ignorante resta la tua…….informati prima di sparare castrominchiate !

  7. ….dove le leggi ste cose ? su topolino ? peccato che tutti i servizi segreti del mondo affermino al contrario che il primo luogo di reclutamento per jihadisti siano invece proprio le moschee……….e in italia anche !
    la chiacchera ignorante resta la tua…….informati prima di sparare castrominchiocavolat e

  8. adesso ti consiglio un sito, si chiama linkiesta, molto attendibile in cui le informazioni, condivisibili o no sembrano verificate. Ma non star li a perder tempo a leggere, anch’io sono d’accordo con te che i negri resteranno negri. Però se mi spari stupidaggini sono sempre stupidate. Sicuramente chi è andato a combattere in libia o siria è passato dalle moschee, ma essendo posti "ufficiali" sono più controllabili, tutta l’organizzazione e il reperimento delle informazioni così come l’indottrinamento viene fatto tramite social network, skype, siti e convention in videoconferenza con i posti di guerra. Non sono stupidi, sono informatizzati e molto più avanti di noi. Adesso mi vado a leggere topolino, che comunque ha il suo perchè.

  9. Mi sembra molto ragionevole quello che dice hangover: se uno spazio é pubblico é più controllabile, inoltre diffondere l’odio verso i mussulmani in toto serve solo a dare ulteriore spazio agli estremisti. Se il terrorismo islamico sarà`sconfitto lo sarà anche grazie ai mussulmani. Dobbiamo isolare e combattere i terroristi non l’islam.

  10. comunque per quanto riguarda la parte dei latrocinii son pienamente d’accordo con te,ma questo non mi fa comunque veder di miglior occhio il proliferare di moschee(che,ricorda, non e’ solo un luogo di culto)

  11. nel caso specifico di capriolo , i locali erando destinati a uffici ma li adoperavano invece come luogo di culto ….tanto per smentire chi parla di sicurezza e controllo , visto che per loro qualunque locale di ampie dimensioni è potenzialmente una moschea ! a casa

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome