FareSpazio alla poesia, domenica l’appuntamento con Alessandra Giappi

0

Domenica 22 febbraio alle ore 18 a SpazioAref riprende fareSpazio alla poesia, rassegna di incontri sulla poesia contemporanea curata da Massimo Migliorati. Il primo appuntamento ha come protagonista Alessandra Giappi, poetessa e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, presso cui tiene seminari di poesia contemporanea.

Alessandra Giappi è bresciana, allieva di Silvio Ramat e per anni in contatto con Mario Luzi è autrice di poesie in cui nessun segno è lasciato sulla carta senza un attento vaglio delle rispondenze sull’intero testo. Con una lingua fatta di parole comuni riesce a stimolare nel lettore l’inquietudine che scuote dal torpore ordinario e a mettere in luce la possibilità di un riscatto sempre possibile: «Cosa dire della terra rinata/ appena cominciata la stagione/ di rade nuvole, di vento:/ che voci si levano dal fiume, che un brivido scuote l’imperturbato corso?/ Scrivo perché non vada perso questo bene, perché trattengano le rive il tuo passaggio».

Ha pubblicato La forza delle cose (in Sette poeti del Premio Montale, Scheiwiller 1987), Il fuoco e la misura (ed. laQuadra 1992), Auguri per l’anno (ed. delleAli 1998), Nel vento millenario (Facchin 2002), Il canto della terra (ed. l’Obliquo 2005); di imminente pubblicazione è La perfezione del giorno (Aragno 2015). Alcuni testi sono raccolti nell’antologia La luce (ed. Ila Palma 2000); suoi interventi critici sono apparsi sulle riviste "Lunarionuovo", "Testo", "Forum Italicum", "Poesia", "Il rosso e il nero", "La Terrazza".

Ospiti dei prossimi appuntamenti di fareSpazio alla poesia saranno Roberta Dapunt (29 marzo), Giovanni Orelli (26 aprile), Umberto Piersanti (24 maggio). L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. È possibile prenotare inviando una email a [email protected] o telefonando al numero 030.3752369.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome