Il Bisonte è domato, Metalleghe Sanitars centra l’obiettivo dei tre punti

0

Un match godibile, sempre in equilibrio e con tensione crescente consegna a Metalleghe Sanitars i tre punti che valgono oro in questa fase del campionato. Firenze è sempre rimasta attaccata al match con determinazione, ma le tigri biancorosse hanno saputo lottare con pazienza e chiudere in quattro set la partita, davanti al generoso e caloroso pubblico di casa.

Leo Barbieri schiera Dalia e Tomsia; Gioli e Olivotto, Brinker e la ritrovata Vindevoghel in banda.

Francesca Vannini parte con Petrucci in palleggio con Turlea opposto, Negrini e Pascucci in banda, Bertone e Calloni centrali con Parrocchiale libero.

Nonostante qualche sbavatura in avvio, Montichiari arriva al primo time out tecnico sul12-9. Due muri di Olivotto permettono un primo allungo, ma Firenze si fa sentire con Turlea e le mani altissime di Bertone a muro. Tomsia viene chiamata con maggiore insistenza dalla metà del set e risponde con grinta anche in difesa: si arriva al 24-16, ma il Bisonte annulla cinque set ball, grazie a un calo di concentrazione delle padrone di casa. Chiude Tomsia al sesto tentativo, 25-21.

Si riparte in sostanziale equilibrio, con Mastrodicasa dentro per Bertone. Le ospiti guadagnano un mini break, ma sul 4-6 Montichiari recupera lucidità e macina punti fino al time out tecnico, cui arriva avanti di quattro lunghezze, ritrovando il muro  – due di Gioli e tre di Tomsia -. Vannini prova la carta Liliom, che viene subito cercata in ricezione sul turno di battuta di Zampedri, ma la cavalcata di Metalleghe procede con gli attacchi di Tomsia e Brinker – che alterna botte a palle astute. Si va sul 20-13, con Firenze che inserisce la generosa Vingaretti e che recupera un paio di punti, senza impensierire le atlete di Barbieri che conquistano il parziale con due fast di Gioli, al secondo set ball, per 25-18.

Rientra Petrucci in regia  e cambia la banda fiorentina: dentro Pietrelli molto efficace nel mani-fuori e in ricezione.

Barbieri inserisce Alberti e si gioca punto a punto fino al primo strappo di Firenze che va sopra 14-11, costringendo il coach lombardo a fermare il gioco e a inserire Mingardi per Vindevoghel. Le toscane allungano 17-12, poi la concentrazione in campo biancorosso risale: ace di Mingardi su un ottimo turno di battuta, botta di Brinker e di Gioli e si riagguanta la parità a 18. Il Bisonte alza la testa e con Vingaretti in campo mura e difende tutto: si innesca un’altalena di vantaggi e recuperi – Olivotto, rientrata per Alberti, sigla due muri vincenti – con cambi di fronte che portano ad un match ball di Montichiari sul 24-23. Firenze è più determinata di Dalia e compagne, quel tanto che basta a mettere in cassaforte il terzo set 24-26.

Di fronte alla ritrovata sicurezza delle avversarie, Metalleghe si pone nel modo giusto: con pazienza e tenacia guida il parziale che cambia faccia dopo l’equilibrio mantenuto fino al 12 pari, grazie a un muro di Vindevoghel, un ace di Brinker, attacchi di Tomsia e Gioli che valgono il 19-15 interno. Il match si fa più teso: 20-22 per il recupero del Bisonte nel finale, con ottime difese di Parrochiale e Zampedri. Una super Gioli  – 6 punti nel quarto set e 18 totali– con Brinker e Tomsia danno la zampata finale e garantiscono il bottino pieno che Montichiari voleva.

Leo Barbieri: “Sapevamo sarebbe stata una gara ad alta tensione e dopo il terzo set non era facile mantenere il cinismo e la lucidità. Abbiamo fatto qualche errore di troppo in attacco e in quel parziale abbiamo sofferto la battuta precisa di Firenze. Complimenti alle ragazze che hanno saputo rispondere con pazienza e esperienza alla scelta tattica di Vannini di inserire Pietrelli e di puntare più sulla difesa, raccogliendo ogni palla da terra, ad un certo punto. Sono contento del risultato pieno che è arrivato oggi, anche perché era la prima volta che la squadra ritrovava in campo l’equilibrio del sestetto titolare e Vindevoghel al rientro ha dato una grande mano in ricezione, con un 76% di rice positive.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome