Expo, Parolini (Ncd): sono expottimista, opportunità per tutta la Regione

0

“Leggo degli 8,5 milioni di biglietti venduti solo dalla società Expo e sono sempre più Expottimista. Ho sempre creduto in questo evento e numeri riguardanti gli arrivi, che continuano a crescere in modo sorprendente, confermano che Expo sarà un banco di prova senza precedenti per il sistema turistico lombardo e italiano”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, Assessore al Turismo, Commercio e Terziario di Regione Lombardia, a 63 giorni dell’apertura di Expo2015.

“L’Esposizione Universale è un’opportunità importante non solo per Milano, ma per tutta la nostra regione, e gli oltre 20 milioni di visitatori attesi – ha aggiunto Parolini – costituiscono già da ora un volano naturale di promozione internazionale dell’attrattività lombarda, che porterà ricadute stabili e durature sul tessuto produttivo ed economico”.

“Il turismo in Lombardia può contare su oltre 55mila imprese e sulla professionalità di più di 240mila addetti e, soprattutto, sulla ricchezza di un’offerta che passa attraverso Milano, le città d’arte, il turismo religioso, la natura, l’enogastronomia e il benessere, le aree turistiche lacuali e montane. Questo patrimonio – ha affermato Parolini – per essere adeguatamente valorizzato ha tuttavia bisogno di strumenti efficaci per aumentare la propria attrattività, per superare la frammentarietà della promozione e dell’accoglienza e per competere nella vastità del mercato globale”.

“Regione Lombardia – ha concluso Parolini – ha appena varato la riforma del turismo, che tra pochi giorni comincerà il suo iter in aula e che punta su integrazione, qualità, formazione, semplificazione e che mette a disposizione più di 25 milioni di euro per sostenere il comparto. Attraverso i Distretti dell’Attrattività abbiamo poi finanziato, con oltre 16 milioni di euro, numerosi progetti in tutte le province, che hanno spinto centinaia di comuni e realtà private a mettersi assieme e di generare circa 50 milioni di investimenti. Vogliamo che tutto il sistema turistico, della ricettività e dell’accoglienza, si faccia trovare preparato: abbiamo sei mesi di tempo per conquistare la fiducia dei visitatori che, sono certo, torneranno in Italia e in Lombardia anche negli anni a venire e faranno compiere all’economia legata al turismo un vero e proprio salto di qualità”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome