Smens – Parole di legno: in mostra alla biblioteca Queriniana

0

È un incontro tra eccellenze quello che porta negli storici ambienti della Biblioteca Queriniana la mostra “Smens – Parole di legno”, dedicata all’omonima rivista d’arte, organizzata dall’Associazione Nuova Xilografia, che fa capo agli artisti torinesi Gianfranco Schialvino e Gianni Verna, in collaborazione con il settore Cultura Turismo e Biblioteche del Comune di Brescia. Dal 6 marzo al 1° aprile 2015, nell’atrio storico e nella sala della fontana della biblioteca, sarà possibile ammirare alcune incisioni originali e vari fascicoli della rivista, di cui potrà essere apprezzata la ricercata eleganza formale. L’esposizione, che sarà inaugurata alla presenza degli artisti il 6 marzo alle 17.30, potrà essere visitata nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 8.45 alle 18,  sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Smens è una prestigiosa rivista d’arte ancora oggi interamente prodotta secondo l’antica tradizione della stampa a caratteri mobili in piombo e illustrata da xilografie tratte da matrici di legno. Si tratta di una pubblicazione di grande fascino, testimone di un antico sapere, già presentata e acquisita da molte biblioteche italiane e internazionali che hanno inserito la raccolta nei libri rari.

La rivista, oltre a contenere testi elaborati da alcuni tra i più interessanti autori e poeti contemporanei, si distingue per la preziosità dell’apparato decorativo che ha impegnato maestri incisori di fama mondiale. I temi sviluppati negli undici numeri prodotti tra il 1997 e il 2004 affrontano la dualità come contrapposizione di estremi e di polarità che nel dialogo e nel confronto si integrano e si completano.   

Comments

comments

LEAVE A REPLY