Il Console della Moldova in visita alla Camera di Commercio di Brescia

0

Il Console Generale della Repubblica di Moldova, Sergiu Goncerenco, è stato ricevuto questa mattina per una visita istituzionale presso la Camera di Commercio di Brescia, dal Presidente, Giuseppe Ambrosi, e dal Segretario Generale, Massimo Ziletti. Nel corso dell’incontro, il Console ha avuto modo di approfondire la conoscenza della realtà economico-produttiva del territorio bresciano, riscontrando, in particolare, che le sue caratteristiche rispondono alla prospettiva di avviare significativi rapporti industriali con la Repubblica di Moldova nell’ambito dei propri programmi di sviluppo economico. A tal proposito, in occasione di EXPO 2015, è stato annunciato che imprenditori ed istituzioni moldave incontreranno, in incontri appositamente organizzati da Pro Brixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio, diverse imprese della nostra provincia.

 

Paese di circa 4 milioni di abitanti, La Repubblica di Moldova, prima fra le ex Repubbliche sovietiche ad entrare nel Consiglio d’Europa, intende infatti avviare politiche che le permettano di avvicinarsi, quanto più velocemente possibile, agli standard socio-economici comunitari. L’interscambio commerciale fra la provincia di Brescia e la Repubblica di Moldova ammonta, nel 2014, a 7 milioni di euro per l’export ed a 2,6 milioni di euro per l’import. Il saldo è positivo per 4,4 milioni di euro. Da rilevare che, nell’ultimo biennio,  sono notevolmente aumentate (+40%) le importazioni, riguardanti soprattutto prodotti tessili, abbigliamento, pelli ed accessori e legno e prodotti in legno e carta. Il flusso di merci esportate riguarda invece, in particolar modo, metalli e prodotti in metallo, macchinari ed apparecchi e prodotti chimici e farmaceutici.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome