Ai commercianti di Desenzano non piace l’idea della pedonalizzazione

0

Pedonalizzazione completa del lungolago? No, grazie. La grandissima maggioranza dei commercianti attivi a Desenzano ritiene inadeguata la chiusura al traffico di tutta l’area del lungolago e il parallelo spostamento dei parcheggi. A stabilirlo è l’esito della distribuzione da parte di Confcommercio di circa 300 questionari ad altrettanti operatori commerciali desenzanesi.

Il progetto sul quale da alcune settimane si discute in maniera piuttosto accesa è quello della riqualificazione del centro storico e del lungolago. Sul piatto ci sono la pedonalizzazione completa, con il divieto di circolazione per tutti i veicoli, lo spostamento dei parcheggi di piazza Cappelletti e Feltrinelli per rimodulare le due piazze e la ridefinizione delle regole per i plateatici, tre interventi che finirebbero con lo stravolgere completamente la natura della cittadina. 

Nel questionario di Confcommercio i risultati sono stati piuttosto significativi: l’87% dei commercianti è contrario alla chiusura del lungolago (tra le ipotesi alternativo quella del senso unico), il 94% è contrario all’eliminazione dei due parcheggi (piuttosto che eliminare posti auto ne servirebbero di nuovi). Diverso il discorso per i plateatici, la cui riorganizzazione trova il parere favorevole del 60% degli interpellati.
(red.)

Comments

comments

LEAVE A REPLY