Lavori Tav, la Ovest resterà chiusa la notte tra il 27 e 28 giugno

0
Bsnews whatsapp

I lavori della linea ferroviaria Alta Velocità (Tav) delle Ferrovie dello Stato stanno proseguendo su diversi fronti: sul ponte in via Violino di sotto, sul ponte in via Corsica e sulla passerella pedonale di collegamento tra via Brozzoni e via Togni.  La tangenziale ovest sarà chiusa solamente nella notte tra sabato 27 e domenica 28 giugno per consentire il varo dell’impalcato del ponte ferroviario.

Il progetto originario prevedeva la costruzione di un ponte con un pilastro centrale. Questa soluzione avrebbe condizionato pesantemente la mobilità cittadina poiché avrebbe richiesto un periodo di circa sette mesi di lavori e la percorrenza della tangenziale sarebbe stata ridotta a una sola corsia per ogni senso di marcia.  L’amministrazione comunale è riuscita a ottenere una modifica al progetto, chiedendo che fosse realizzato un ponte a campata unica. La costruzione delle due spalle è avvenuta al di fuori della sede stradale evitando così i sette mesi di lavori previsti inizialmente. L’unica interferenza con il traffico è prevista per il varo del ponte. Questa fase, inevitabile, comporta la chiusura della tangenziale per una sola notte. Una gru della portata di 500 tonnellate dovrà essere piazzata sulla sede stradale per la posa della trave dell’impalcato, lunga 33 metri. Un’operazione molto delicata che comporterà anche il blocco dei treni sulla linea Milano-Venezia.

“Non posso che dirmi pienamente soddisfatto“, ha commentato l’assessore alla Rigenerazione urbana Valter Muchetti. “Un risultato, quello della variante del progetto e della conseguente breve e temporanea chiusura della tangenziale, che comporterà il minor disagio possibile ai cittadini, con grande vantaggio per la città”.

L’amministrazione comunale ha disposto alcune limitazioni al traffico. In particolare, dalle 20 di sabato 27 giugno fino al termine dei lavori, sarà chiusa la carreggiata ovest della tangenziale ovest nel tratto compreso tra lo svincolo di emissione con via Rose di Sopra e lo svincolo di via Orzinuovi. Nello stesso arco di tempo sarà istituito il limite di velocità a 40 km/h e il divieto di sorpasso sulla carreggiata ovest della tangenziale ovest nel tratto compreso tra il chilometro 6.500 e lo svincolo di emissione con via Rose di Sopra.

Sempre dalle 20 di sabato 27 giugno fino al termine dei lavori sarà chiusa al traffico la carreggiata est della tangenziale ovest, nel tratto compreso tra lo svincolo di emissione con la strada provinciale 11 (tangenziale sud) e lo svincolo via Rose di Sotto.

Inoltre verrà imposto il limite di velocità a 40 km/h e il divieto di sorpasso sulla carreggiata est della tangenziale ovest, nel tratto compreso tra il chilometro 3.500 e lo svincolo di emissione con la strada provinciale 11 (tangenziale sud). Nello stesso periodo sarà chiuso al traffico lo svincolo di immissione alla tangenziale ovest per i veicoli provenienti dalla rotatoria Eib, con obbligo di proseguire dritto in uscita su via Orzinuovi.

Dal 20 giugno saranno posizionati, in prossimità delle zone dei lavori, alcuni cartelli di avviso sulla chiusura delle strade.

Si consiglia agli automobilisti provenienti dalla tangenziale sud che devono raggiungere la zona nord della città (Ospedale, Stadio, Valtrompia, eccetera) di utilizzare l’uscita di via Labirinto e di proseguire per via Dalmazia, girando a sinistra in via G. Q. Stefana alla rotatoria con via Cassale, continuando diritto in via Rose alla rotatoria con via Industriale e avanzando sempre dritto su via Rose per il reinnesto in tangenziale ovest, alla rotatoria con via Villa Glori.

Per chi invece proviene da sud, il percorso consigliato è il seguente: uscire in tangenziale sud o in via Orzinuovi. Per chi arriva da via Orzinuovi proseguire dritto fino alla rotatoria con via Dalmazia e poi riprendere l’itinerario indicato in precedenza.

Infine, per chi proviene da nord, si suggerisce, dopo l’uscita obbligatoria in via Rose, di proseguire diritto alla rotatoria con Villa Glori e di procedere nella stessa direzione fino alla rotatoria di via Industriale verso via G.Q. Stefana. Si dovrà poi girare a destra in via Dalmazia fino alla rotatoria con via Orzinuovi, dove sarà possibile dirigersi in qualsiasi direzione.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI