Ecoreati in aumento in Italia, ma in calo a Brescia

0

Quasi 4 reati ogni ora, e un giro d’affari di 22 miliardi di euro all’anno: è un giro di affari che sembra proprio non fermarsi, certificato dall’aumento di ben 7 miliardi rispetto al 2013. Stiamo parlando dei reati ambientali, oggetto del rapporto "Ecomafia 2015", presentato ieri da Legambiente.

In Italia risultano quasi 30mila i reati accertati, per una media di 80 al giorno tra gestione illecita dei rifiuti e cementificazione selvaggia. Se però a livello nazionale la crescita dei reati è ormai costante, a Brescia gli stessi nel 2014 sono stati meno che nell’anno precedente. In totale le illegalità nel ciclo dei rifiuti registrate a Brescia sono state 34 (40° posto a livello nazionale), quelle invece legate al "ciclo del cemento" 67 (23° posto in Italia).

A livello nazionale le infrazioni sui rifiuti sono cresciute del 26%, fermandosi a 7.244; le persone denunciate sono aumentate del 38,5%, raggiungendo la cifra di 9.652. Per quanto riguarda le maglie nere, la Puglia è la regione leader indiscussa della classifica con 4.499 reati, il 15,4% di quanto accertato su tutto il territorio nazionale, al secondo posto la Sicilia, con 3.797 ecoreati, il 13% sul totale nazionale, segue la Campania con 3.725 reati accertati, in calo del 20% rispetto all’anno precedente, e poi la Calabria al quarto posto con 2.715 reati. Qui il report completo dei dati.
(red.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome