Giancarlo Giannini, ospite di punta della decima edizione di Passi nella neve

0

Sarà il grande Giancarlo Giannini l’ospite di punta della decima edizione di Passi nella neve – teatro, racconti, voci in Adamello, edizione che coincide con le celebrazioni del Centenario dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra. L’ attore sarà chiamato a officiare il grande “rito laico” che vede da dieci anni centinaia di persone intraprendere il cammino verso il luogo dello spettacolo, compiendo un percorso fianco a fianco nelle prime ore del mattino, con lo sfondo delle trincee e i camminamenti che testimoniano il passaggio e la sofferenza dell’uomo nella tragica esperienza della Prima Guerra Mondiale.

Alla Conca della Baracca delle Fortificazioni di Costa di Casa Madre (Ponte di Legno/Tonale), a un’altezza di 2.300 metri, alle ore 8.30 del mattino, Giancarlo Giannini reciterà alcuni brani tratti da Taccuino di un nemico di Dario Malini (Mursia Edizioni, 2013).

Dario Malini, già autore de Il sorriso dell’obice, il libro da cui è stata tratta la lettura di Luca Zingaretti per l’edizione scorsa di Passi nella neve, ha acquistato, sul banco di un antiquario di Fürth, i documenti che hanno permesso di comporre questo testo. Si tratta di alcune lettere, di molti fogli sparsi e di qualche immagine che compongono il diario di guerra di Otto, soldato tedesco di religione ebraica appartenente al 125° reggimento di fanteria Kaiser Friedrich, 7° Württemberg, che racconta i terribili anni di guerra su molti fronti. La scrittura coinvolgente di questo ragazzo permette di osservare da vicino molte delle più importanti battaglie della Prima Guerra Mondiale. In un anno importante come il 2015, la riflessione portata avanti da Passi nella neve intende dunque superare i confini nazionali e ampliare la propria prospettiva ai fronti internazionali sui quali la guerra si è combattuta.

In caso di maltempo, la manifestazione verrà posticipata alle ore 11.00 presso il Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno. Informazioni in tempo reale sull’effettivo svolgimento dell’evento in caso di maltempo verranno comunicate attraverso la pagina Facebook/Passi.nellaneve

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome