Dal gelato al bagoss , a Franciacorta in Bianco il mondo dei formaggi

0
Bsnews whatsapp

Manca poco a Franciacorta in Bianco che  si terrà a Castegnato (Bs) dal 9 all’11 ottobre: sarà possibile acquistare tanti tipi di formaggi diversi dagli oltre 50 produttori presenti alla fiera; incontrare il mondo dei formaggi francesi presso lo stand dell’azienda Nuova Eur formaggi, importatore di specialità casearie dalla Francia; seguire il Sentiero dei Sapori delle degustazioni guidate; provare strepitosi gelati al formaggio abbinati a mostarde; e conoscere la cucina dei formaggi assistendo ai numerosi showcooking.

Il Sentiero dei Sapori prevede una ventina di degustazioni in cui gli assaggiatori partecipanti saranno guidati da Onaf, Onav e Adid alla scoperta formaggi di tutta Italia abbinati a vini del territorio, birre artigianali e distillati. Si inizierà sabato 10 ottobre con una colazione a base di pecorini di varie stagionature e frutta e si proseguirà con i formaggi delle malghe dell’Alto Adige. Sfileranno in degustazione tante specialità particolari come il Castellaccio camuno affinato in barrique, i formaggi affinati in fieno o quelli aromatizzati al tartufo; grandi formaggi del territorio come Fatulì, Bagoss, Gorgonzola, Salva Cremasco, Raspadura del Lodigiano, Silter, figlio del territorio Camuno e Sebino, rappresentato dal suo Consorzio di Tutela; grandi classici come il Grana Padano e poi caprini della Val d’Aosta e grandi formaggi del Sud dal caciocavallo silano al canestrato pugliese e alle paste filate del Molise.

Ma Franciacorta in Bianco sarà anche l’occasione per conoscere i formaggi nella veste ancora più golosa del gelato: un’idea della Gelateria Lapecoranera di Botticino che ha diversi punti vendita sparsi a Brescia e provincia, in cui diffonde la sua freschissima produzione giornaliera di gelato preparata sempre con latte fresco alta qualità e con i migliori ingredienti di stagione. A Franciacorta in Bianco la gelateria sarà presente quest’anno con i propri prodotti tradizionali, ma anche particolari gusti a tema come il gelato al mascarpone, bagoss, parmigiano e gorgonzola. Al momento del servizio questi gusti particolari saranno poi variegati con miele, pere semi candite, stracciatella di albicocche o fichi, mostarde di zucca, agrumi, more o ciliegie senapate. Insomma una vera golosa degustazione di formaggi in versione gelato e con abbinamenti da intenditori.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI