Turismo, Parolini: su casa vacanze legge regionale d’avanguardia

0

"In Lombardia abbiamo affrontato e riconosciuto, per la prima volta in Italia, questa tipologia di accoglienza che, anche sull’onda del successo e dalle prerogative della sharing economy, sta conquistando fette di mercato sempre piu’ importanti arricchendo la nostra offerta di ospitalita’". Lo ha detto Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, intervenendo, questa mattina, al 1? Forum della Ricettivita’ in Appartamento promosso dalle associazioni di categoria Rescasa Lombardia e ANBAA (bed&breakfast), nella sede di Confcommercio Milano.

RIFORMA TURISMO – "Attraverso la nuova Riforma del turismo – ha sottolineato l’assessore – abbiamo stabilito una quadro normativo, che garantisce un ambito di concorrenza leale con regole chiare per tutti, distinguendo chi fa attivita’ occasionale e chi imprenditoriale e cercando di risolvere le zone grigie, legate a sommerso e abusivismo, che la debolezza della legge nazionale poteva creare".

IMPEGNI E DOVERI ANCHE PER HOST – "Ne e’ nata una legge regionale d’avanguardia, che supera gli steccati e prevede impegni e doveri anche per gli host, – ha aggiunto Parolini – come la comunicazione di apertura attivita’ al Comune senza obbligo di Scia (Segnalazione Certificata Inizio Attivita’) e la denuncia degli ospiti alle autorita’ di Pubblica sicurezza e il pagamento, dove e’ prevista, dell’imposta di soggiorno. Siamo ben consapevoli che, alla luce della forte crescita del turismo, queste realta’ potranno trovare forme di integrazione virtuosa e condivisa con le attivita’ di accoglienza piu’ tradizionali e coprire in modo piu’ adeguato le richieste di ospitalita’ nelle aree turistiche piu’ affollate".

MIGLIORARE QUALITA’ – L’assessore ha infine sottolineato "l’importanza della formazione anche per il settore ‘Temporary home’, che influisce sulla capacita’ di accogliere e di creare relazioni con gli ospiti". "Nella misura in cui migliorera’ la qualita’ dell’accoglienza, – ha concluso Parolini – crescera’ infatti anche l’attrattivita’ turistica della nostra regione".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome