Torna la Festa della musica in città. Aperte le iscrizioni

0

Sabato 18 giugno tornerà a Brescia la Festa Europea della Musica, l’evento internazionale che, da più di vent’anni, celebra l’arrivo dell’estate con un’intera giornata dedicata alla musica di ogni genere, in ogni contesto e per tutte le età (giornata che a Brescia viene anticipata al sabato precedente il solstizio d’estate). Dal 2014 anche Brescia aderisce al coordinamento nazionale dell’ “Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica” (ref. festadellamusica-europea.it), proponendosi tra le città candidate a ospitare performer e musicisti. L’esordio del 2014 aveva già stabilito un record: con oltre 2000 musicisti e più di 400 gruppi è stata, alla sua prima edizione, la più grande Festa della Musica d’Italia. Il successo è stato poi confermato dalla seconda edizione, nel 2015, con oltre 600 iscrizioni ufficiali, più di 3000 musicisti coinvolti ed oltre 60 situazioni da concerti on-stage, ospitate in vie e piazze del centro storico, ma anche in spazi e parchi dei quartieri e delle periferie.

Anche per il 2016 la presenza di Brescia tra le città che ospiteranno la manifestazione è confermata, così come il team che ha contribuito al successo dell’ultima edizione: a curare l’allestimento della Festa sarà, infatti, l’Associazione Festa della Musica di Brescia, costituita da alcuni dei maggiori operatori e organizzatori bresciani attivi in ambito musicale, con il coordinamento del Comune di Brescia e il sostegno di Fondazione Asm. E ancora più forte, quest’anno, vuole essere l’appello alla partecipazione e all’iniziativa rivolto ai quartieri, alle scuole, alle rappresentanze cittadine, alle istituzioni culturali, ai locali e agli esercizi commerciali che desiderano fare proprio lo spirito della Festa europea e prendere parte e condividere l’organizzazione di singoli eventi da integrare nel palinsesto dell’iniziativa del 18 giugno. Sul sito nazionale le iscrizioni degli artisti sono state aperte il 22 febbraio. Per aderire basta compilare il form presente nella pagina “Iscrizioni” del sito nazionale (www.festadellamusica-europea.it) indicando Brescia quale città d’esibizione. Le iscrizioni per gli artisti chiuderanno il 22 aprile. Per informazioni e adesioni, o per rimanere aggiornati sulle iniziative di Brescia relative alla Festa della Musica si può consultare il sito http://festadellamusica.comune.brescia.it, collegarsi alle pagine Facebook e Twitter dell’evento, oppure scrivere a: [email protected].

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome