Scenari & Tendenze, il 5 aprile in AIB appuntamento con l’osservatorio congiunturale

0

Un quadro ampio e approfondito sui mercati energetici e la filiera chimica, insieme alla consueta analisi del contesto macroeconomico. Il ventunesimo appuntamento con l’osservatorio congiunturale "Scenari & Tendenze" di Associazione Industriale Bresciana è in programma martedì 5 aprile a partire dalle 15.30 in sala Beretta (via Cefalonia, 60 – Brescia).

Da diversi anni, con un format unico e originale a livello regionale, "Scenari & Tendenze" risponde con efficacia al diffuso bisogno delle imprese di una corretta informazione economico-finanziaria, con un ricco programma di lavoro articolato in due parti. Nella prima – aperta da Paolo Streparava, vice presidente di AIB allo Sviluppo d’impresa, Innovazione ed Economia ed Enrico Frigerio, delegato di AIB per l’Energia – Marco Mutinelli (Università di Brescia) parlerà delle nuove sfide per le industrie italiane in uno scenario geo-politico in evoluzione. A seguire, l’analisi di Achille Fornasini (Università di Brescia) e Stefano Allegri (AB Service) dedicata ai mercati energetici e alla filiera chimica.

Nella seconda parte – dopo l’introduzione di Giancarlo Turati, presidente del Comitato Piccola Industria AIB, e Alberto Faganelli, presidente Gruppo Giovani Imprenditori AIB –  focus sull’economia internazionale e domestica con i contributi di Andrea Beretta Zanoni (Università di Verona) e Davide Fedreghini (Centro Studi AIB). Achille Fornasini illustrerà poi i cicli e le tendenze dei mercati, analizzando tassi, cambi e prezzi delle materie prime. Al termine, spazio al dibattito e al confronto con i partecipanti.

Per i giornalisti iscritti all’Ordine è previsto il riconoscimento di 4 crediti formativi  (iscrizioni alla piattaforma: https://sigef-odg.lansystems.it/). La partecipazione all’evento è gratuita.

Comments

comments

LEAVE A REPLY