Lega, Formentini rieletto segretario. Ma uno su quattro non l’ha sostenuto

37
Bsnews whatsapp

Le polemiche, come sempre, non sono mancate. E nonostante il candidato alla carica di segretario provinciale fosse soltanto uno, l’uscente Paolo Formentini, la sua rielezione non è stata "bulgara". Formentini, infatti, ha ottenuto a congresso circa 529 preferenze su 727 votanti (su 1.127 militanti aventi diritto). Ma nell’urna  (tralasciando la partecipazione dei militanti al 64 per cento: scarsa per una parte, ottima per l’altra) ci sono state quasi 200 schede bianche o nulle, segno che il malcontento nel partito è comunque significativo.

Il nuovo direttivo – per cinque unità su sette espressione del nuovo segretario – sarà composto da Alberto Bertagna, Floriano Massardi, Marco Togni, Livio Gentili, Attilio Bertoli, Mattia Zanardini e Alessandro Cugini.

Formentini si dichiara molto soddisfatto per la rinnovata fiducia espressa dalla base e dichiara che "anche a Brescia dovrà adesso ripartire la battaglia per l’Europa dei Popoli per ricostruire un centro destra coerente che si basi su valori condivisi". 

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

37 COMMENTI

  1. Caspita, uno prende il 75% dei voti e si parla di forte malcontento. Cosa doveva prendere? Il 99,9%?
    Fare vedere che si litiga anche quando non è vero non mi pare una bella cosa

  2. Scarsa partecipazione? Perchè non si scrive che hanno votato i due terzi degli aventi diritto?
    Forte malcontento? Si elegge un segretario col 75% dei voti, mi pare che ci sia unità più che malcontento! Il congresso di ieri è stato costruttivo e ognuno ha detto quel che pensava, critiche comprese. Chi voleva poteva pure candidarsi, ma forse nessuno si è candidato perchè si poteva immaginare che Formentini avrebbe avuto una larga maggioranza. Se poi chi scrive è amico di qualcuno che ha votato legittimamente scheda bianca pazienza, ma scrivete almeno come sono andate le cose veramente.

  3. Forse per convocare un congresso si dovrebbe guardare solo il regolamento, i capricci di chi è capace solo a lamentarsi lasciano il tempo che trovano

  4. Tanti “bimbi politici” piangono per un congresso che ha sancito che la stragrande maggioranza del movimento bresciano è unita.
    Ma tutti i fenomeni che volevano mandarlo a casa non si son candidati perché distratti a cercare poltrone?

  5. Sbaglio o se uno su quattro non l’ha sostenuto significa che tre su quattro l’han sostenuto?
    Probabil mente qualcuno dovrà trovare poltrone a qualche lecchino in più per vincere il prossimo congresso.

  6. Scusate, 730 votanti e non si tratta di iscritti al partito, ma di militanti. E come si fa ad ottenere il “patentino” di militante ? E ben 200 militanti pur sapendo che c’era un candidato unico sono andati comunque al congresso per votare scheda bianca o farsi annullare il voto. Non sembra ci siano motivi per esultare alla bulgara…

  7. Scusate: avete mai visto un congresso di un altro partito con un solo candidato in cui il 25-30 per cento dei votanti va comunque e vota scheda bianca perché non condivide il candidato????? Fatemi un esempio… Poi è probabile che la cosiddetta minoranza non avesse la forza o il coraggio di volersi contare, ma parlare di plebiscito è davvero fuori luogo. Mi sembra evidente che questo partito è in difficoltà.

  8. Dalle ultime vicende occorse alla lega in prov di Bs sembra che, o fai quello che dice il partito o sei fuori. Un partito che chiede di esprimersi gestendo la tornata con un solo candidato ma da l'impressione di editto bulgaro

  9. Scusate ma ci sono delle cose scritte giuste ma anche inesattezze.
    Io sono un militante Lega che ieri ha votato.
    Ha votato scheda BIANCA per molte ragioni.
    1) congresso convocato 3 mesi in anticipo rispetto a scadenza naturale
    2) congresso convocato con preavviso di 2 settimane
    3) candidato non all’altezza ma marionetta di qualcun altro
    4) 529 su 1127 militanti = 47% -> è segretario neppure con la metà dei suoi militanti:
    questo è il dato su cui riflettere..anche per l’Ass. Bordonali.
    Ha ragione chi dice che non si tratta di un bel risultato..
    5) Non si ha avuto l’alternativa anche per il congresso-lampo: mai visto nella storia
    Qualcuno non ci mette la faccia se no viene purgato e dispiace buttare via anni di militanza perché qualche lecchino incapace ha il potere di eliminare bravi militanti
    6) buon lavoro a Formentini ben sapendo che proteggerà gli interessi dei suoi sponsor

  10. Bravo Andrea Tortelli, in ripsosta alla Bordonali, nel puntualizzare di aver esposto solo l’evidenza dei fatti. I militanti non sono solo…militari che eseguono ordini di superiori gerarchici. E lo hanno dimostrato. In quanto alla “forza” espressa dal reggente provinciale si può fare sintesi: non pervenuto.

  11. Ottimo riassunto illustrato dalla parte di un militante. Viva la sincerità. La verità purtroppo è triste. Il direttivo è molto in linea con roma ladrona, sono sullo stesso binario

  12. PREGHIAMO TUTTI I COMMENTATORI DI EVITARE OFFESE, SU BSNEWS.IT NON CI SONO CENSURE DI MERITO: IL LIMITE E’ IL RISPETTO DELLA LEGGE E DELLE PERSONE CITATE NEGLI ARTICOLI E NEI COMMENTI. GRAZIE

  13. Questo è un articolo di parte e zeppo di errori; tanto per puntualizzare:
    1. la percentuale dei votanti è in linea con lo storico degli altri congressi; quindi chi non è venuto l’ha fatto, per la maggior parte dei casi, per problemi personali, familiari o di lavoro, ma il dato non si discosta dallo storico: attribuire le assenze al dissenso è un errore;
    2. oltre 1.200 aventi diritto al voto, dato falso. Erano 1.140;
    3. le schede bianche erano 98, questo è il dato che dimostra realmente il dissenso;
    4. le nulle, a parte una ventina che palesavano un mal di pancia, sono quasi tutte frutto di errori di voto tra elezioni del segretario e i membri del direttivo.
    Un invito alla redazione: chiedete i dati reali prima di fare analisi, non limitatevi a farvi passare i dati da gente che mal ha digerito la rinnovata fiducia a Formentini e alla sua squadra.

  14. Ad eccezione dei leghisti, ai quali saranno permesse anche frasi volgari e offensive, in quanto caratteristiche genetiche del loro DNA.

  15. Per chi ne ha una sola e non come “molti politici” che girano e rigirano la faccia e anche qualcosa d’altro piu’ e piu’ volte… viva i forum anonimi e viva la possibilita’ di esprimere pensieri liberi (per quel che puo’ servire) …… mettere la faccia oggi, “se non sei nessuno”, con questa classe politica e con il clima di caccia alle streghe significa rischiare qualcosa per chi di faccia ne ha una sola come la sottoscritta! Ogni riferimento e’ puramente casuale e frutto della mia immaginazione !

  16. Vedremo quanto il riproclamato direttorio locale della lega sia in grado di rappresentare le effettive esigenze del territorio. Quanto fatto fino ad oggi è sotto gli occhi di tutti, e mi riferisco alla caccia alle poltrone ed alla cacciata dei militanti che la pensano in modo differente dal direttorio.

  17. Rosiconi perchè non avete proposto un candidato altrnativo? Dove è tutto il vostro seguito? Ennesima sconfitta per chi pensa a dividere e remare contro. Vi siete dimenticati di militare nella Lega Nord? I democristiani non li vogliamo!

  18. Perchè è così agitata la minoranza che è uscita sconfitta dal congresso? Se per voi Formentini è un mollaccione di cosa avete paura? Ahahahah #statesereni che ora arriviamo!

  19. se la minoranza è rappresentata da quel genio che ha preso la parola dal palco per dire che Salvini si pulisce il culo con lo statuto della Lega siamo, o meglio, SIETE ALLA FRUTTA! Formentini ci vuole pulizia! Basta con i leccaculo!

  20. Dato che il mio commento di ieri è stato rimosso perché ritenuto, probbabilmente, offensivo nei confronti degli editori … chiedo solamente di RIPORTARE I DATI REALI!
    98 schede bianche su 1126 aventi diritto al voto, equivale al 9% di dissenso e pertanto vorrei capire perché si forniscono letture faziose della votazione!
    Il “dato” vero è rappresentato da un 20% di aventi diritto al voto che, sapendo di non avere i numeri, han preferito fare come gli struzzi!
    Nasconders i, fornire informazioni tendenziose per poi cavalcare la polemica.
    Formentin i tutta la vita!!!
    Grazie.

  21. Giusto. Anche a Brescia i valori condivisi su cui basarsi per icostruire il centrodestra sono quelli dei conti numerari certi della ragioneria: denaro in contanti, banconote ed affini. Se ci sono dubbi, telefonare all’ex Tesoriere Belsito, già punta di diamante dei verdifazzuolati.

  22. Formentini non decide? Allora è troppo molle
    Formentini decide? Allora non è democratico
    Formentini pensa alle poltrone? Mi pare che Formentini non abbia nessun incarico (qualcuno che lo critica invece sì)
    Formentini caccia i militanti che non la pensano come il direttivo? Scusate mi sono perso qualche espulsione negli ultimi 3 anni? Non ricordo i nomi di nessun espulso da Formentini.
    Adesso il problema è il congresso fatto troppo presto? Esiste un regolamento, credo non l’abbia fatto Formentini.
    Affluen za bassa? Gli altri congressi era del 70% adesso è del 65%, fate voi…
    Non si è candidato nessuno contro Formentini e Formentini ha preso solo il 75% quindi c’è un forte malconento? Fossero tutti così i forti malcontenti…

  23. Sono una del circa 36% che pur avendone diritto non si è recato a votare … Non perché ero al mare o al lavoro o da nessuna altra parte …. Semplicemente perché sono stanca e veramente incazzata di queste storie … Minoranza di qua … Veniamo a prendervi … Maggioranza di la …. Mollaccioni intrallazzatori …. E della attività politica non interessa a nessuno ? Dei motivi per cui possedete quella tessera, ve li siete dimenticati ?? Tutti i commenti qui sotto sono la sintesi dello schifo che provo per tutti voi … Che state qui a farvi la guerra invece di andare sul territorio e lavorare come fa il segretario federale … Poi ci si lamenta per i voti che non prendiamo … Facciamo di Brescia un altro Milano o Varese … E la colpa sarà vostra per questi comportamenti … Galli nel pollaio .

  24. Che figure! State perdendo colpi. Che umiliazione farsi chiamare MOLLACCIONI da una donna. Niente paura, ci sono sempre le PASTIGLIE BLU.

RISPONDI