Per Christo arriva anche Goletta dei laghi a misurare le microplastiche

0
Bsnews whatsapp

Secondo giorno di lavoro per i tecnici della Goletta dei Laghi, sbarcati lunedì sul lago d’Iseo. Dopo i rilievi microbiologici nei punti sensibili del lago, mentre i campioni sono sottoposti ad analisi nel laboratorio mobile posizionato a Castro (Bg), nella giornata odierna i biologi dell’equipaggio hanno condotto un lavoro di campionamento di microplastiche presenti nelle acque lacustri.

E’ la prima volta in Italia che vengono monitorati questi rifiuti nei laghi, secondo un protocollo scientifico fino ad oggi impiegato solo nei mari. Grazie all’utilizzo di una manta a strascico, strumento messo a disposizione dall’Università Ca’ Foscari, trainato da una barca a vela, è possibile filtrare l’acqua del lago e prelevare microlitter in superficie, per poi procedere alle analisi dei detriti.


La Goletta resterà sul lago d’Iseo fino al 30 giugno, quando verranno resi pubblici i dati relativi ai monitoraggi effettuati. L’equipaggio proseguirà poi sul lago di Como, il Maggiore, il lago di Garda, il Trasimeno e i laghi laziali.  

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI