A Montichiari torna l’appuntamento con la fiera dell’elettronica

0

Sabato 3 e domenica 4 settembre, al Centro Fiera di Montichiari, torna l’atteso appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata agli appassionati di informatica, hi-tech, computer, video, HI-FI e radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo. Giunta alla 47° edizione, la fiera proporrà una panoramica completa di materiali per l’informatica e l’elettronica. Durante i due giorni di apertura, i visitatori avranno l’opportunità di valutare e comparare le migliori offerte del mercato. Ad arricchire la Fiera dell’Elettronica, come da tradizione, verrà proposto un ricco programma di eventi ad alta specializzazione dedicati ai radioamatori, agli appassionati di radio d’epoca e ai cultori del radiantismo storico.

“Il Centro Fiera di Montichiari ha da sempre una particolare attenzione per gli eventi retail che sanno coinvolgere e appassionare il pubblico dei consumatori”, spiega Germano Giancarli, presidente del Centro Fiera. “La Fiera dell’Elettronica è un appuntamento tra i più attesi in assoluto, sia nell’edizione di marzo sia in quella che proponiamo a settembre. I riscontri in termini di visitatori e il livello di gradimento sempre molto buono della fiera dimostrano la capacità del nostro polo fieristico di ascoltare il territorio.”

HAM RADIO: L’ECCELLENZA MONDIALE A MONTICHIARI CON I MIGLIORI MARCHI DEL SETTORE

Da alcuni anni, la Fiera dell’Elettronica propone al proprio interno l’Area Ham Radio, uno spazio espositivo appositamente riservato ai migliori marchi mondiali del settore radioamatoriale. L’espressione “Ham Radio”, sinonimo di “Amateur Radio”, identifica il vasto mondo dei radioamatori e appassionati di radiotrasmissioni nell’accezione più ampia del termine. L’Area Ham Radio è dedicata proprio a questo particolare settore e vede la partecipazione di una selezione di espositori altamente specializzati che portano in fiera apparati RTX e accessori di ultima generazione.

RADIO D’EPOCA E MATERIALI STORICI: UNA MOSTRA SCAMBIO PER I COLLEZIONISTI

Il Radiomercatino di Portobello è la mostra scambio dedicata alle radio d’epoca e ai materiali usati e da collezione, proposta nell’ambito della Fiera dell’Elettronica – Radiantistica Expò. Nel corso degli anni, questa particolare “mostra nella mostra” ha registrato un gradimento sempre crescente tra appassionati e collezionisti che, nella due giorni al Centro Fiera di Montichiari, sanno di poter valutare i modelli dal suggestivo valore storico, tra i più ricercati nel mondo radioamatoriale.

ITALIAN CONTEST CLUB: IN FIERA UN CONTEST PER RADIOAMATORI

Tra gli eventi speciali per radioamatori proposti nell’ambito della Fiera dell’Elettronica, segnaliamo l’Italian Contest Club – 1a Convention ICC, in programma sabato 3 settembre, alle ore 10, nella Sala Scalvini. L’evento metterà a confronto numerosi appassionati di radiantismo, in un momento di spettacolo e approfondimento tecnico che culminerà nell’incontro dedicato al mondo del contesting dal titolo “Parliamo di Contest – Supporto e condivisione sulla pratica concreta del contesting”, con la presentazione del Challenge 5MICC.

MOSTRE, CONVEGNI ED EVENTI A CURA DELL’A.R.I. SEZIONE BRESCIA

Si conferma di alto profilo, come ogni anno, la partecipazione dell’A.R.I. Sezione di Brescia che sarà presente alla Fiera dell’Elettronica con esposizioni tecniche ed eventi speciali. Domenica 4 settembre, alle ore 10.45, nella Sala Scalvini si terrà il Seminario dal titolo “DMR: le nuove frontiere del digitale nel mondo radioamatoriale”. Ricordiamo, inoltre, il tradizionale appuntamento con gli Esami ARRL VE, a cura dei Amateur Radio Volunteer Examiners, che si svolgeranno nella giornata di sabato 3 settembre a partire dalle ore 14.30 nella Sala 4.

Durante la Fiera dell’Elettronica, inoltre, nel padiglione centrale, i visitatori potranno apprezzare l’Esposizione di apparecchiature radioamatoriali dal 1930 al 1970, promossa dall’A.I.R.E. Associazione Italiana per la Radio d’Epoca. In occasione della fiera, infine, come da tradizione, il Circolo Filatelico Guglielmo Marconi emetterà lo storico annullo filatelico dedicato all’evento.

L’appuntamento con la 47a edizione della Fiera dell’Elettronica – Radiantistica Expò, con il Radiomercatino di Portobello e l’Area Ham Radio, è al Centro Fiera di Montichiari (BS) nelle giornate di sabato 3, dalle 9.00 alle 18.30, e domenica 4 settembre, dalle 9.00 alle 17.30.

ALTA SPECIALIZZAZIONE CON IL SALONE HAM RADIO

A MONTICHIARI, L’ECCELLENZA ITALIANA E MONDIALE

CON APPARATI RTX E ACCESSORI DI ULTIMA GENERAZIONE

Nell’ambito della 47a edizione della Fiera dell’Elettronica è confermato l’appuntamento con l’AREA HAM RADIO, uno spazio ad alta specializzazione in cui espositori del settore radioamatoriale presenteranno apparati RTX e accessori di ultima generazione, con la presenza dei principali marchi mondiali del settore.

L’AREA HAM RADIO, dunque, contribuisce ad alzare il livello di specializzazione dell’evento, con materiali ad alto contenuto tecnico e soluzioni specifiche per i radioamatori più esigenti.

ESPOSITORI AREA HAM RADIO:

AG TLC S.r.l. / Amplificatori Lineari OM Power

Antenna Dinamica c/o RO.EL.TVE Elettronica / Antenne, rotori, ricambi

Begali Pietro / Tasti telegrafici esposizione

CSY & SON Telecomunicazioni / Rx,Tx, antenne, Yaesu

D.A.E.Telecomunicazioni / Radioricetrasmittenti e accessori

DeltaFastLoop.com / Antenne

DRA Service / Cappellini, gadget personalizzati per radioamatori

Edizioni C & C S.r.l. / Rivista per radioamator i “RadioKit Elettronica”

ELAD S.r.l. / SDR Radio e accessori

Futura Group S.r.l. (Elettronica IN) / Rivista di Elettronica “Elettronica In”

HAM Projet G3TXQ Hexbeam / Antenna G3TXQ Hexbeam

HamRadioShop / Rx, Tx, antenne

I.L. Elettronica / Rx, Tx, antenne – Yaesu

Magic Phone Telecomunicazioni / Rx, Tx, antenne

Messi & Paoloni / Cavi per radiofrequenza – connettori coassiali

NMF Technology / Componentistica Radioamatoriale

Nuova Elettronica di Perondi / RTX, CB, antenne, accessori

OscilloWave / Strumenti di misura, ponti

Pispola Patrizia / Radio d’epoca, valvole, libri

RadioFrequenza Shop / Radioricetrasmittenti e accessori

Radio-Line s.a.s. / Rx, Tx, antenne, Momobeam, accessori

RGM di GB Ferrando IW1RHV / Kit elettronici e materiale per radioamatori

Sandit / Libri per radioamatori, SWL, elettronica

Tecno Comunicazioni.com GALAXIA S.r.l. / RTX, CB, antenne, accessori

Tipografia Bevione / Cartine e gadget, magliette e cappellini personalizzati per radioamatori

TOTH PAL HA8UG Amplitec Linear Amplifier / Amplificatori radioamatoriali home made e accessori

A.I.R.E. Associazione Italiana per la Radio D’Epoca / Esposizione apparecchiature radioamatoriali dagli anni 1930 al 1970 A.R.S. Italian Amateur Radio Society / Rappresentanza

ARRL VE / Esami licenza USA – Sala 4 secondo piano

Circolo Filatelico “Guglielmo Marconi” / Rappresentanza

CTU Contest University Italy / Rappresentanza

Mountain QRP CLUB IQ3QC / Rappresentanza

Sezione ARI Brescia / Rappresentanza

Sezione ARI Mantova / Rappresentanza e Mercatino

Sezione ARI Peschiera Borromeo / Rappresentanza e Mercatino

Italian Contest Club / 1° Convention ICC – Sala Pedini

ITALIAN CONTEST CLUB

IN FIERA SPAZIO AL CONTEST PER RADIOAMATORI

Tra gli eventi speciali per radioamatori proposti nell’ambito della Fiera dell’Elettronica, segnaliamo l’Italian Contest Club – 1a Convention ICC, in programma sabato 3 settembre, alle ore 10, nella Sala Scalvini.

L’evento metterà a confronto numerosi appassionati di radiantismo, in un momento di spettacolo e approfondimento tecnico che culminerà nell’incontro dedicato al mondo del contesting dal titolo “Parliamo di Contest – Supporto e condivisione sulla pratica concreta del contesting”, con la presentazione del Challenge 5MICC.

Sono in programma due sessioni di supporto per l’argomento Contest:

1) Preparazione e tecniche per un singolo operatore in Contest (con il supporto di Filippo IZ1LBG)

2) Come organizzare un Contest in categoria Multioperatore (con il supporto di Fabio I4UFH)

ORARI

Sabato 3 settembre: 09.00 – 18.30

Domenica 4 settembre: 09.00 – 17.30

BIGLIETTO

€ 8,00

€ 6,00 ridotto over 65

Ingresso gratuito fino a 12 anni

www.radiantistica.it

Per informazioni:
Segreteria organizzativa CENTRO FIERA S.p.A.

Via Brescia, 129 – 25018 Montichiari (BS) – Italy

Tel +39.030.961148 – Fax +39.030.9961966

www.centrofiera.it – radiantistica@centrofiera.it

Comments

comments

LEAVE A REPLY