Anche Brescia Mobilità per la Settimana Europea del trasporto sostenibile

0
A Brescia torna la Settimana Europea della Mobilità dal 16 al 22 settembre con tante iniziative per incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto più sostenibili. E’ coinvolto anche il Gruppo Brescia Mobilità che partecipa con una serie di appuntamenti nel corso della settimana. Ecco il comunicato stampa integrale che li evidenzia:
 
Anche quest’anno il Gruppo Brescia Mobilità partecipa alle iniziative organizzate dal Comune di Brescia in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea col sostegno del Ministero per l’Ambiente.
Dal 16 al 22 settembre Brescia sarà animata dai una serie di iniziative dedicate alla promozione dei sistemi di trasporto alternativi al mezzo privato e agli stili di vita eco-compatibili. Non mancherà pertanto il contributo del Gruppo Brescia Mobilità che, in sinergia con il Comune di Brescia, gestisce tutto il sistema di mobilità integrato della città e da anni è impegnato nella promozione della mobilità sostenibile e nella sensibilizzazione dei diversi target in merito ai benefici individuali e collettivi dell’utilizzo del servizio di trasporto pubblico.
Si inizia venerdì 16 settembre alle ore 11.00 all’interno della stazione metro di Bresciadue con Healthy Subway Station, un allestimento speciale dell’interno e dell’esterno della stazione dedicato non solo alla promozione dell’utilizzo dei mezzi pubblici, ma anche alla sensibilizzazione in merito all’adozione da parte di tutti di uno stile di vita dinamico e attivo.
Le iniziative continuano nel pomeriggio di venerdì 16 settembre con il seminario “Biometano dall’organico dei rifiuti per le flotte di autobus: nuove risorse e progetti per la sostenibilità” che si terrà a partire dalle ore 15.00 all’interno dell’Auditorium di Brescia Mobilità in Via Leonida Magnolini 3: un momento di riflessione e confronto con ospiti internazionali in merito all’impiego di risorse eco-compatibili per i sistemi di mobilità al fine di migliorare la qualità della vita nelle nostre città.
Mercoledì 21 settembre un’iniziativa dedicata agli insegnanti: alle ore 16.30 presso il Museo di Scienze Naturali di Via Ozanam si svolgerà Educational Workshop, la presentazione del vasto pacchetto di iniziative dedicate alle scuole che vedrà la collaborazione di Brescia Mobilità e A2A per tutto l’Anno Scolastico 2016 / 2017 per sensibilizzare i più giovani sulle tematiche del rispetto e della sostenibilità ambientale.
A seguire alle ore 19.00 sarà il nuovo Bike Point Brescia di Largo Formentone ad esser protagonista con Appunti di viaggio … al Bike Point!: il Dott. Claudio Macca, Direttore dell’Unità di Dietetica e Nutrizione Clinica degli Spedali Civili di Brescia dialogherà con la giornalista Lisa Cesco in merito all’alimentazione corretta per chi pratica attività fisica, nella prima di tre brevi conversazioni dedicate allo sport, all’attività fisica e allo stile di vita sano e dinamico.
La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile del Gruppo Brescia Mobilità si concluderà giovedì 22 settembre con SocialCar Preview, la presentazione che si terrà presso il Bike Point di Largo Formentone alle ore 11.00 del progetto europeo SocialCar dedicato al miglioramento della vita all’interno delle città europee attraverso una forma di mobilità sostenibile totalmente innovativa che unisce il trasporto pubblico e quello privato progettando, sviluppando ed implementando un servizio in grado di semplificare l’esperienza di viaggio dei cittadini europei.
Da ricordare infine che domenica 18 settembre in occasione della Domenica Ecologica che vedrà la chiusura al traffico del centro storico dalle ore 9.00 alle 18.00 sarà possibile viaggiare per tutta la giornata con il biglietto ordinario unico, valido sia in bus che in metro, e partecipare dalle ore 16.00 alle 18.00 a Metro Walk, un percorso alla scoperta della “metro più bella del mondo” per vederla da un punto di vista insolito e con uno sguardo diverso.
La settimana della mobilità prevede molti altri eventi oltre a quelli organizzati da Brescia Mobilità: per tutti i dettagli www.comune.brescia.it e www.bresciamobilita.it

Comments

comments

LEAVE A REPLY