I Vinai, star bresciane di YouTube e della dance mondiale (se non li conosci sei vecchio)

Tra i teenager di tutto il mondo i dj bresciani Vinai, Alessandro e Andrea, sono famosissimi. I due fratelli, infatti, dominano la scena musicale internazionale con le loro composizioni di electronic dance music.

1
I fratelli bresciani Vinai, leader della scena disco mondiale
I fratelli bresciani Vinai, leader della scena disco mondiale

di Caroline Adams – Se non li conosci, probabilmente, sei vecchio. O comunque hai più di 30 anni, che per il loro pubblico equivale più o meno ad essere vecchi. Sta di fatto che tra i teenager di tutto il mondo i dj bresciani Vinai, Alessandro e Andrea, sono famosissimi. I due fratelli, infatti, dominano da anni la scena musicale internazionale con le loro composizioni di electronic dance music. E testimoniarlo sono innanzitutto i numeri, come i 100 milioni di spettatori che ha avuto la canzone How we party su YouTube o i 2 milioni e 300mila fan che i Vinai hanno su Facebook.

CHI SONO I VINAI

I fratelli bresciani Vinai, dj di fama internazionale
I fratelli bresciani Vinai, dj di fama internazionale

Alessandro (1990) e Andrea (1994) Vinai sono nati a Brescia. Hanno iniziato a comporre musica da soli, creando i primi pezzi nella propria camera da letto con un computer. Poi, come hanno raccontato un’intervista su Rai Due, la competizione fra loro si è tramutata in una collaborazione. E così, nel 2011, i due fratelli si sono dati il nome d’arte “Vinai” (dal loro cognome, appunto) formando un duo musicale di eletronic dance. Il passo che li ha portati alla celebre Time Records del bresciano Giacomo Maiolini è stato breve. Nel 2013 i due fratelli hanno rilasciato con Time Records il singolo “Hands Up”, collaborando con dj di calibro internazionale come Tiësto, Showtek, DVBBS, MAKJ e Nari & Milani. Dopo una serie di altre creazioni e collaborazioni, i Vinai si sono quindi uniti alla all’etichetta olandese Spinnin Records e agli inizi del 2014 hanno rilasciato “Raveology”, in collaborazione con il duo canadese Dvbbs (Alexandre van den Hoef e Christopher van den Hoef). A soli 5 giorni dall’uscita, la traccia ha raggiunto la prima posizione su Beatport e ci è rimasta per quasi 2 settimane. Da allora, Raveology è una delle  canzoni di riferimento delle Dance hall mondiali (ad oggi, su YouTube, conta quasi 50milioni di spettatori). Durante l’estate di quell’anno Alessandro e Andrea hanno quindi pubblicato  “How we party”: ad oggi il loro più grande successo on line. Nel 2016 hanno raggiunto l’apice del successo salendo alla 37° posizone nella rivista di Dj Mag.

HOW WE PARTY

Con questo brano i fratelli Vinai sono sono saliti alla 43° posizione nella classifica di DJ Mag. Il brano venne fatto sentire in anteprima a Tomorrowland, quando i Vinai salirono sul palco insieme al dj olandese R3hab (nome d’arte di Fadil El Ghoul). Sei giorni dopo la release la canzone divenne la numero 1 su Beatport.

Comments

comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY