L’Istat multa i comuni montani, Mottinelli (Broletto): grave ingiustizia

Comuni montani sanzionati per non aver fornito i dati in modo corretto, il presidente della Provincia di Brescia prende posizione

0
Pier Luigi Mottinelli
Pier Luigi Mottinelli

Diverse lamentele sono arrivate in questi giorni al Presidente della Provincia di Brescia e della Commissione Montagna ANCI Nazionale, Pier Luigi Mottinelli, da parte di sindaci di piccoli comuni montani, sanzionati dall’Istituto Nazionale di Statistica per non aver fornito, o fornito in modo incompleto, i dati richiesti in relazione alla “rilevazione statistica sui permessi di costruire”, violando l’art. 7 del decreto legislativo6 settembre 1989 n. 322.

Per questa violazione, i Comuni sono passibili di una sanzione che può variare dai 500 ai 5000euro.

“Prendo atto – ha dichiarato Mottinelli – delle istanze che mi arrivano dai Comuni sanzionati – piccoli comuni di montagna, già penalizzati per la loro posizione geografica, vessati, senza risorse, senza personale sufficiente ad espletare il lavoro ordinario, che ora devono subire una sanzione perché non sono stati nelle condizioni di poter fornire le dichiarazioni richieste dall’ISTAT. Ho già esposto il problema a Michel Marchi, Presidente del Dipartimento Piccoli Comuni Anci Lombardia e all’On. Enrico Borghi, Presidente Intergruppo Parlamentare Amici della Montagna.

Sarà mia premura scrivere ai Parlamentari bresciani e al Ministero degli Affari Regionali per denunciare quella che mi sembra a tutti gli effetti una grave ingiustizia, chiedendo che nei prossimi provvedimenti legislativi riguardanti gli Enti Locali, si ponga rimedio, tenendo in conto almeno la fascia dei comuni inferiori ai 5000 abitanti, che non dispongono di personale sufficiente ai continui adempimenti richiesti”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome