Il Rally Mille Miglia sbarca sul Garda per l’edizione numero 41

L'evento di Automobile Club Brescia, in programma il 26 e 27 maggio è valido quale secondo round del Campionato Italiano WRC e s'articola tra novità e tradizione. Sbarca sul Lago di Garda, Salò è la nuova location, il percorso di gara tra Provaglio Val Sabbia, Cavallino, Livemmo, la mitica prova di Conventino (Vittoriale), Cunettone e al South Garda Karting di Lonato

0
Il rally Mille Miglia in una foto dell'edizione 2012
Il rally Mille Miglia in una suggestiva foto dell'edizione 2012

Tutto avrà inizio dal Lungolago Zanardelli di Salò. Alle 18.50 di venerdì 26 maggio. Lo struscio dei turisti in quel tratto della sponda bresciana del Lago di Garda s’interromperà, momentaneamente, giusto il tempo per ammirare le ultime ipertecnologiche e prestanti vetture per corse su strada e per conoscere i loro conduttori, autentici campioni del volante che, pochi minuti dopo la Cerimonia di Partenza, daranno vita ai primi confronti sulla Prova Spettacolo a Lonato.

Il Rally 1000 Miglia volta pagina. Uno dei tanti eventi sportivi moderni, organizzati dall’Automobile Club di Brescia, cambia. Lascia la culla della città di Brescia e si sposta a Salò. Era già successo nel passato, fine anni Novanta inizio Duemila, traslocando a Desenzano. “Rally è promozione del territorio della provincia. Rally è anche turismo, movimentando un gran numero di persone al seguito che vengono a conoscere nuovi luoghi” Affermano durante la conferenza stampa di presentazione della 41esima edizione della gara, sia Roberto “Bobo” Onofri, vicepresidente dell’Automobile Club Brescia e Angelo Centola, direttore. “Rally 1000 Miglia vuol rilanciarsi, diventare una manifestazione ancor più grande negli anni futuri. Lo spostamento della data e del luogo servono a far espandere la nostra corsa. Salò sarà una cornice unica per palcoscenico e pubblico.”

Dal lato puramente tecnico logistico, la gara si snoderà essenzialmente tra Salò, sede di partenza ed arrivo, e la frazione Cunettone, dove nei piazzali del centro commerciale sarà allestito il Parco Assistenza e troveranno sede anche la Direzione Gara – presso Volontari del Garda, struttura operativa della Protezione Civile – e la Sala Stampa  – presso il mobilificio Musesti Arreda -.

La gara s’articola su dieci prove speciali, ricavate dalla ripetizione di quattro differenti tratti cronometrati in linea, che segnano il ritorno su frazioni storiche ed attese dagli appassionati del Rally 1000 Miglia: “Conventino” da nove chilometri e con il mitico passaggio al Vittoriale, “Provaglio Val Sabbia” dai classici otto chilometri e sessanta di sviluppo chilometrico, poi la impegnativa “Cavallino” nella versione da sedici chilometri, quindi la “Livemmo” che si presenta in versione modificata rispetto la tradizione e dal chilometraggio pari a diciotto chilometri, ovvero la più lunga delle quattro. Un percorso lungo nel suo sviluppo complessivo a rasentare limite del regolamento per la serie Tricolore “WRC”, al quale s’aggiunge anche la prova spettacolo al South Garda Karting di Lonato, da poco più di tre chilometri di lunghezza che i concorrenti affronteranno subito dopo la partenza di venerdì sera. L’arrivo del 41. Rally 1000 Miglia, è previsto alle 18.30 di sabato 27 maggio, con la cerimonia d’arrivo e le premiazioni sul palco, allestito in Lungolago Zanardelli.

 

La città di Salò accoglie il rally con molta disponibilità, come ha voluto sottolineare il Comandante della Polizia Locale, Stefano Traverso, relatore alla presentazione, nelle veci del sindaco Gianpiero Cipani, impossibilitato a presenziare ma che tramite Traverso ha voluto sottolineare che ” …A Salò abbiamo fortemente voluto il rally. Siamo convinti che sarà un evento di grande levatura sportiva e con forte valenza turistica per la nostra zona. Per la città il rally sarà una vetrina, un momento importante, che dovremo gestire al meglio, anche per preservare la tutta la logistica relativa alla gara ed agli spostamenti dei concorrenti.” Sulla stessa lunghezza d’onda è anche il pensiero del Comandante della Polizia Stradale di Salò, Ispettore Antonio Bolberti, che ha sottolineato come la sua struttura sarà impegnata anche nei giorni precedenti, effettuando controlli sulle strade interessate dalle ricognizioni pre gara.

 

Programma 41. Rally 1000 Miglia, 26 e 27 maggio 2017

Iscrizioni: da 26 aprile a 22 maggio ore 18

Ricognizioni con vetture di serie: sabato 20 maggio, dalle 9 alle 19; giovedì 25 maggio dalle 8 alle 18 e dalle 19 alle 21 Prova Spettacolo – Lonato

Verifiche sportive e tecniche il 26 maggio dalle 8.30 alle 12 presso Gruppo Volontari del Garda

Shakedown “Laghi di Sovenigo” venerdì 26 maggio dalle 9.30 alle 15.30

Partenza Salò – Lungolago Zanardelli venerdì 26 maggio ore 18.50

Partenza Prova Spettacolo Lonato – South Garda Karting 26 maggio ore 20

Prova Speciale 2 “Provaglio Val Sabbia” sabato 27 maggio ore 8.10

Prova Speciale 10 “Provaglio Val Sabbia” sabato 27 maggio ore 17.27

Arrivo e premiazioni Salò – Lungolago Zanardelli 27 maggio ore 18.30

Direzione e Segreteria di gara presso Gruppo Volontari del Garda da giovedì 25 maggio

Sala Stampa presso Musesti Arreda – Cunettone da giovedì 25 maggio

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome