Nave: salamine e cultura alla sagra della Pieve della Mitria

La Pieve della Mitria, che quest'anno celebra il centenario del riconoscimento come “monumento nazionale” si ripropone come rinnovata meta culturale, oltre che occasione di una festa religiosa popolare.

0
La pieve della Mitria di Nave
Bsnews whatsapp

La Pieve della Mitria, che quest’anno celebra il centenario del riconoscimento come “monumento nazionale” si ripropone come rinnovata meta culturale, oltre che occasione di una festa religiosa popolare.

L’antica Pieve della Mitria, a Nave (Via Pieve Vecchia, 20, dotata di ampio parcheggio e raggiungibile anche con i mezzi pubblici – linea 7 o metro+ linea 7) si svolge un Convegno di studio dedicato alla più conosciuta ed importante pieve del Bresciano, per approfondire conoscenza di questo sito museale con l’apporto di alcuni dei maggiori studiosi di archeologia, storia, conservazione dei beni Culturali italiani che si sono interessati di questa Pieve. Il convegno fa parte delle iniziative promosse dal Ministero dei Beni Culturali per la Festa dei Musei indetta per i giorni 20 e 21 maggio. Il Convegno trova proseguimento nel suo aspetto di divulgazione e partecipazione nella ricorrente e tradizionale Sagra della Mitria che si svolge nella terza domenica di maggio e nel Lunedì successivo (20-22 maggio) , giorni in cui saranno intensificate le aperture della chiesa della pieve e si terrà aperto dell’intero complesso.

Le visite guidate gratuite si svolgeranno Domenica 21 alle ore 9 (dopo la S. Messa delle ore 8 e nel pomeriggio e sera dalle 15 alle 19 (ogni ora) e Lunedì dalle 15 alle 17

Nel pomeriggio e la sera di domenica Trattenimento musicale

Lunedì vi saranno varie funzioni religiose con S. Messe alle ore 8 e 10,30, Santo Rosario alle 17 e Messa cantata alle 20 con il coro Sulle note di San Francesco

Domerica pomeriggio e sera sarà in funzione stand gastronomico con specialità locali

MITRIA Locandina doppia

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI