Il Vittoriale fa festa sotto una nuova luce grazie ad A2A

Il Vittoriale degli Italiani offrirà l’ingresso gratuito al parco del Vate, dall’apertura sino a sera e alla notte, con un evento ricco di novità

1
L'ingresso del Vittoriale di Gardone Riviera
L'ingresso del Vittoriale di Gardone Riviera

Un immenso desiderio di festa. Questo è il titolo della giornata di giovedì 1° giugno: Gabriele d’Annunzio nelle Laudi narrava che “Un immenso desiderio di festa traeva gli uomini, franchi dalla notte e dalle fatiche”. Nel giorno e nella notte che preparano la festa della Repubblica Italiana, il Vittoriale degli Italiani offrirà al suo pubblico l’ingresso gratuito al parco del Vate, dall’apertura del primo giugno sino a sera e alla notte, con un evento ricco di novità.

Grazie ad un accordo tra Regione Lombardia, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e A2A dalle 18.30 verrà inaugurato il nuovo tratto di illuminazione esterna del complesso monumentale dannunziano.

Un lavoro illuminotecnico di grande qualità che offrirà al pubblico la possibilità di godere in notturna della passeggiata che dalla Prioria arriva al MAS e alla Nave Puglia, che risplenderà di nuova luce.

Un progetto che esalta il Vittoriale nella sua interezza, aggiungendo valore alle bellezze architettoniche, nel pieno rispetto del carattere originale del complesso.

Grazie ad A2A, sono stati installati oltre 200 apparecchi, tutti a sorgente Led, tra proiettori, incassi, apparecchi a parete, barre e lampade relamping.

A seguito della realizzazione della seconda fase di questo progetto, la Nave Puglia sarà il primo elemento del Vittoriale degli Italiani che sarà visibile dal lago: uno dei primi interventi paesaggistici che offriranno nuova luce al Vittoriale di notte, anche dalle zone circostanti il monumento caro a d’Annunzio.

Commenta così il Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri: “La Nave Puglia risplenderà nella notte, con il MAS e i viali che li circondano, finalmente visibile anche dal lago. Sarà come una rinascita della sua già enorme suggestione, e porterà i suoi fortunati visitatori in una pacifica navigazione verso le stelle. Regione Lombardia e A2A, hanno fatto un dono magnifico al Vittoriale, che lo restituisce a tutto il mondo”.

Il Presidente di A2A Giovanni Valotti sottolinea: “Si compie oggi il secondo passo ufficiale dell’accordo siglato il 25 luglio dello scorso anno tra Regione Lombardia, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e A2A. Un accordo che per il nostro Gruppo riveste particolare rilievo, per un duplice motivo: da un lato, perché ribadisce la nostra vicinanza e attenzione al territorio, nel segno della valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle nostre comunità; dall’altro, grazie alla proficua partnership avviata con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e con la Regione Lombardia, perché conferma la capacità del nostro Gruppo di mettere in campo progetti ad alto contenuto di innovazione. Con la nuova illuminazione a Led si sta via via restituendo alla visione e alla fruizione dei visitatori il Vittoriale nella sua complessità, aggiungendo così ulteriore valore alla già straordinaria bellezza del luogo caro a d’Annunzio”.

Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, afferma: “Dopo il grande successo del primo intervento, questa seconda fase chiude un intervento armonico che valorizza il patrimonio artistico e architettonico del Vittoriale e ne migliora ulteriormente la fruizione, aprendo la possibilità di visite notturne e ampliando le opportunità di sviluppo. Ho creduto fortemente in questo progetto sinergico e mi sono impegnato per la sua veloce realizzazione, perché sarà in grado di accrescere in modo significativo l’attrattività di questa eccellenza, che costituisce un punto di riferimento per l’intera area turistica del Garda”.

Ingresso gratuito al Parco, ultimo accesso ore 23.30. Prioria notturna dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso), visite a 13 euro. La giornata di festa vedrà anche l’inaugurazione della Mostra Magnifiche Presenze a Villa Mirabella e la serata Notturnale Tener-a-mente, anticipazione del Festival del Vittoriale, con tre scenografici concerti notturni.

Comments

comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY