Brescia d’estate, ecco gli eventi del fine settimana in città

Brescia d’estate è il palinsesto di iniziative che animerà la città nel periodo estivo con un programma ricco di eventi. Ecco gli appuntamenti dei prossimi giorni

0
La festa di San Faustino a Brescia, foto da profilo Facebook sindaco Emilio Del Bono - www.bsnews.it
La festa di San Faustino a Brescia, foto da profilo Facebook sindaco Emilio Del Bono - www.bsnews.it

Brescia d’estate è il palinsesto di iniziative che animerà la città nel periodo estivo con un programma ricco di eventi. Tre mesi fitti di appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, eventi performativi, mostre, esposizioni e appuntamenti enogastronomici che valorizzeranno ogni spazio urbano, rispettandone tipicità e caratteristiche.

Sabato 10 e domenica 11 giugno proseguirà il progetto Suonami!, realizzato in collaborazione con l’Associazione Cieli Vibranti. Undici pianoforti, dislocati negli spazi più suggestivi del centro, saranno a disposizione tutto il giorno e potranno essere suonati da passanti, curiosi e appassionati, indipendentemente dalla preparazione tecnica.

Inoltre, le vie e le piazze di Brescia ospiteranno performance delle principali istituzioni musicali della città e delle scuole di musica del territorio provinciale.

Sabato 10 giugno il coro “ALABARɔ di Brescia, diretto da Leonarda De Ninis, canterà alle 18 in corso Zanardelli, alle 18.30 a palazzo Loggia e alle 19 in piazza Vittoria. Il corale “SAN VITALE IN FRANZACURTA” di Corte Franca diretto da Ernesto Marini, invece, si esibirà alle 16 in corso Zanardelli, alle 16.30 a palazzo Loggia e alle 17 in piazza Vittoria. Nella chiesa di S. Giorgio, alle 16, si potrà assistere all’esibizione del coro “LE VOCI DI ZEFIRO” di Brescia diretto da Luca Campale e del coro “SANCTA JULIA” di Cazzago San Martino diretto da Bruno Provezza nell’ambito dell’iniziativa “Dodici mesi di coralità”.

Domenica 11 giugno il programma sarà scandito da altri appuntamenti corali. Alle 10.50 in piazza Vittoria e alle 11.30 in piazza Loggia, Luca Campale dirigerà il coro polifonico “LE VOCI DI ZEFIRO” di Brescia mentre il corale “MONTORFANO” di Cologne, diretto da Renata Chiara, animerà la Messa delle 11.15 nella chiesa di S. Agata e, alle 12.30, allieterà il pubblico di piazza Vittoria. Durante la messa delle 10.30 all’interno del santuario “Santa Maria delle Grazie”, invece, si esibirà il corale “SANTA GIULIA” di Paitone con il direttore Enzo Loda. Nel pomeriggio, Il coro “VIROLA ALGHISE” di Verolanuova diretto da Carlo Rivadossi sarà alle 15 in via Beccaria e alle 15.30 in piazza Paolo VI. Infine, alle 16.30, il coro “ALTE CIME” di Brescia e tre cori aderenti alla delegazione USCI (il coro della Montagna “INZINO” di Gardone Val Trompia, il gruppo corale “LA SOLDANELLA” di Villa Carcina e il coro “LE ROCCE ROCHE” di Brescia) canteranno nella chiesa di S. Giuseppe.

Non mancherà l’appuntamento quotidiano, alle 18 in corso Zanardelli, con artisti e protagonisti della cultura: sabato 10 il pubblico potrà incontrare il celebre chitarrista Giulio Tampalini. Domenica 11 alle 17, invece, il sindaco Emilio del Bono (chitarra e voce), il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti (pianoforte e voce) e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori (voce) intratterranno la cittadinanza con un concerto.

Infine sabato dalle 10 alle 18 in stazione metrobus e domenica dalle 10 alle 17 in corso Zanardelli sarà allestito il “Grande Piano”, un’ampia tastiera MIDI da istallare per terra e suonare coi piedi. Questo strumento musicale, che propone un’animazione didattica e uno spettacolo di danza musicale unico in Europa, unisce apprendimento e gioco. L’evento, accessibile a tutti, avrà uno o più animatori che guideranno il pubblico nell’interpretazione dei brani musicali e, nel corso della giornata, saranno previsti dei veri e propri show dalla durata di 15-20 minuti.

Prosegue nel weekend “La strada Festival”, la rassegna di circo contemporaneo, musica, teatro e danza urbani giunta alla sua decima edizione organizzata in collaborazione con CLAPSpettacolo dal vivo. Sabato 10 e domenica 11 le vie del centro di Brescia, in particolare Piazza Loggia, Largo Formentone e il MoCa, saranno animate da musica, divertimento ed esibizioni di arte da strada. Tutti gli spettacoli per le vie del centro storico saranno gratuiti mentre l’ingresso al Chiostro San Giovanni avrà un prezzo unico di due euro..

Al Museo di Santa Giulia, dal 12 giugno al 28 luglio, torna “Summer Camp”, il campus estivo dei Musei Civici caratterizzato da nuovi e divertenti appuntamenti per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni di età. Il tema scelto per questa edizione è l’affascinante e imprevedibile dialogo che può instaurarsi tra antichi reperti e opere d’arte contemporanea, spaziando dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’assemblaggio. L’evento sarà riproposto, inoltre, dal 28 agosto all’8 settembre. Per informazioni è possibile consultare il sito www.bresciamusei.com.

Fino al 2 luglio al MoCa proseguirà la mostra fotografica “THE GLOBAL T(W)EENS PROJECT: il mio sguardo è il tuo futuro”, un progetto di Serena Uberti, a cura di Urban Center Brescia, che si sviluppa dall’idea originaria della fotografa australiana Vivien Allender di ritrarre giovani preadolescenti di varie città del mondo.

Infine, sabato 10 giugno, per Estate fuori porta – Quartieri in festa, si terrà a partire dalle 18 “Viale Piave– La notte bianca” con animazione, musica dal vivo, balli, strett food e area giochi.

 

Per Estate ai Musei Civici, proseguono le mostre organizzate da Fondazione BresciaMusei:    

  • Steve McCurry – Leggere, fino al 3 settembre, Museo di Santa Giulia;
  • Magnum’s First, fino al 3 settembre, Museo di Santa Giulia;
  • Magnum la premiere fois, dal 7 marzo al 3 settembre, Museo di Santa Giulia;
  • Mimmo Paladino Ouverture, fino all’8 gennaio 2018, Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco Archeologico di Brescia Romana, Piazza Vittoria, Duomo Vecchio, METRO Brescia – fermata Stazione;
  • Give Photography a Chance, MACOF – Centro della Fotografia italiana (MO.CA. – Via Moretto 78) fino al 30 luglio, collettiva di autori vari.
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome