Casa Bau, l’associazione che aiuta i cani disabili commuove l’Italia

Striscia la notizia, il popolare tg satirico di Antonio Ricci, ne ha parlato pochi giorni fa. La rovatese Casa Bau - con la sua quotidianità - ha commosso milioni di telespettatori e viene citata a modello da tutti gli animalisti

0
Striscia la Notizia, un'immagine del servizio dedicato a Casa Bau di Rovato, foto da YouTube
Striscia la Notizia, un'immagine del servizio dedicato a Casa Bau di Rovato, foto da YouTube

Striscia la notizia, il popolare tg satirico di Antonio Ricci, ne ha parlato pochi giorni fa. La rovatese Casa Bau – con la sua quotidianità – ha commosso milioni di telespettatori e viene citata a modello da tutti gli animalisti.

COSA E’ CASA BAU

Casa Bau, che ha sede in via Salvella 11 a Rovato, si occupa di ricevere ed assistere cani con difficoltà fisiche e psicologiche. Cani vittime di incidenti o di gravi malattie, soprattutto. Ma anche animali brutalizzati dai padroni e bastonati fino a essere ridotti in fin di vita. L’assocazione fondata nel novembre 2015 da Luciano Alpino (e diventata Onlus dall’agosto) se ne prende cura dal punto di vista fisico e psicologico. Per poi cercare loro una nuova famiglia.

Volontari di Casa Bau Rovato all'opera
Volontari di Casa Bau Rovato all’opera, foto da Facebook

Di più: i volontari di Casa Bau realizzano artigianalmente carrellini per gli animali paralizzati o amputati, assembleando ruote di vecchi passeggini e oggetti simili, e li donano ai padroni dei cani malati in cambio di un’offerta (il valore di mercato è di circa 500 euro). Un’operazione resa possibile soprattutto dall’esperienza di Marco Miola, che a Iseo gestiva un negozio in cui restaurava biciclette antiche e realizzava velocipedi su misura.

Poi è arrivata la crisi e Miola si è reinventato. Come  Alpino. “Sono un esodato – aveva raccontato Alpino al quotidiano il Giorno qualche mese fa – nessuno mi assume: troppo vecchio per il lavoro, troppo giovane per la pensione. Allora ho deciso di dedicarmi al volontariato”.

IL LINK AL SERVIZIO DI STRISCIA LA NOTIZIA:

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/casa-bau_28972.shtml

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome