Manerba, batteri nell’acqua: bagni vietati a porto Torchio e la Romantica

La bandiera rossa con divieto di balneazione è scattata per Lido Torcolo (porto Torchio), località Romantica (alla Pieve) e a Punta del Rio: tre mete molto note ai bresciani

1
Una veduta dall'alto della Romantica di Manerba
Una veduta dall'alto della Romantica di Manerba

Tre spiagge chiuse, nelle scorse ore, sul lago di Garda dopo che le analisi microbiologiche hanno rivelato una concentrazione eccessiva di Escherichia Coli nell’acqua. La bandiera rossa con divieto di balneazione è scattata per Lido Torcolo (porto Torchio), località Romantica (alla Pieve) e a Punta del Rio: tre mete molto note ai bresciani. Mentre non ci sono problemi nelle altre spiagge del Comune, come Dusano, Pisenze o San Sivino.

Dopo i prelievi e le comunicazioni dell’Ats, il sindaco Isidoro Bertini ha frmato l’ordinanza e l’ha trasmessa alla Regione, all’Ufficio Igiene dell’Ats di Salò, alla Prefettura e alla Polizia locale.

I valori rilevati dalle analisi hanno toccato punte di 2,4 per 100 millilitri d’acqua a fronte di un limite di legge pari a zero (come era stato certificato nei giorni precedenti). Le cause dell’impennata di Escherichia potrebbero essere dovute a un inquinamento di origine fecale proveniente dal sistema fognario.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome