Immigrazione, Brescia deve trovare ancora 400 posti

0
Brescia immigrati
Una foto d'archivio di richiedenti asilo

In provincia di Brescia servono altri 400 posti per ospitare i richiedenti asilo in arrivo dal Mediterraneo. Per trovarli, la Prefettura di Brescia ha pubblicato nei giorni scorsi – secondo quanto riporta il Giornale di Brescia – un bando europeo per l’affidamento del servizio di accoglienza temporanea dei cittadini stranieri che richiedono la protezione internazionale.

Entro il 27 settembre le strutture – pubbliche e private – interessate dovranno presentare la propria domanda. In totale nella nostra provincia possono essere accolti fino a 3.624 richiedenti asilo nel 2017 e nel 2018. A oggi sono già presenti 2.900 persone a cui si aggiungono altri 280 richiedenti asilo ospiti degli Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati), quindi per arrivare alla cifra concordata con il ministero, Brescia deve trovare posto ancora per 400 persone.

Per accogliere i 3.624 richiedenti asilo verranno messi a disposizione oltre 42 milioni di euro per il 2018 e altri 7 milioni per gli ultimi due mesi dell’anno. Il bando europeo è particolarmente dettagliato nei requisiti che devono possedere le struttura soprattutto per evitare i problemi accaduti in passato.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome