Costo della vita, inflazione sulle montagne russe a Brescia

A settembre l’inflazione a Brescia torna a calare. Determinanti alcuni fattori stagionali, ma la tendenza, registrata nell’ultimo semestre, alla ripresa dell’inflazione risulta quasi annullata

0

A settembre l’inflazione a Brescia torna a calare: il tasso tendenziale conferma per il terzo mese consecutivo una variazione pari a +0,9%, mentre il tasso congiunturale (variazione sul mese precedente), registra una variazione del -0,5%, la più bassa da settembre 2016. Determinanti alcuni fattori stagionali, ma la tendenza, registrata nell’ultimo semestre, alla ripresa dell’inflazione risulta quasi annullata.

L’analisi per tipologia di beni e servizi evidenzia come siano ancora i prodotti a bassa frequenza di acquisto ad essere deflattivi, mentre i prezzi dei beni ad alta frequenza di acquisto risultano inflattivi ma abbastanza stabili, mentre quelli a media frequenza, pur restando inflattivi, rilevano un calo di tendenza.

Le divisioni con andamento inflativo sono: “Istruzione” (+1,5%, avvio dell’anno scolastico), “Comunicazioni” (+0,9%, variazioni tariffarie), “Prodotti alimentari” (+0,6%), “Abbigliamento e calzature” (+0,2%), “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0,2%), “Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili” (+0,1%) e “Altri beni e servizi” (+0,1%).

Le divisioni in diminuzione sono: “Ricreazione, spettacolo, cultura” (-2,4%, fattori stagionali), “Trasporti” (-2,2%, fattori stagionali soprattutto nei trasporti aerei), “Servizi ricettivi e di ristorazione” (-1,0%%, fattori stagionali), “Bevande alcoliche e tabacchi” (-0,1%), e “Servizi sanitari” (-0,1%). Nessuna divisione registra variazione nulla. Indicatore di trend in ulteriore calo e quasi nullo.

Inflazione, la tendenza a Brescia dal 1997 al 2007, fonte ufficio statistica Comune di Brescia
Inflazione, la tendenza a Brescia dal 1997 al 2007, fonte ufficio statistica Comune di Brescia

I DATI COMPLETI DELL’INFLAZIONE A BRESCIA

Di seguito i dati completi dell’inflazione a Brescia, come forniti dall’ufficio statistica del Comune.

[pdf-embedder url=”http://www.bsnews.it/wp-content/uploads/2017/09/Eventi_Indicatori_2017_09-settembre1.pdf” title=”Eventi_Indicatori_2017_09 settembre(1)”]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome