Christo torna sull’Iseo, Legambiente: pensate anche a Montecolino

Christo torna sul lago d’Iseo, per aprire ufficialmente le vendite del suo catalogo dedicato a The Floating Piers. E Legambiente ne approfitta per ricordare agli amministratori che "non basta attirare visitatori sul territorio, ma che il territorio va tutelato e valorizzato"

0

 Christo torna sul lago d’Iseo, per aprire ufficialmente le vendite del suo catalogo dedicato a The Floating Piers. E Legambiente ne approfitta per ricordare  agli amministratori  che “non basta attirare visitatori sul territorio, ma che il territorio va tutelato e valorizzato”.

La protesta di Legambiente Sebino
La protesta di Legambiente Sebino

I volontari del Cigno verde hanno puntato il dito sullo stato di abbandono dello splendido promontorio di Montecolino. L’ex retificio ed ex fabbrica di armi Caproni (nella foto), con 18.300 mq di capannoni fatiscenti su un’area di 43mila mq, un anno fa è stata la base logistica per la preparazione dell’evento. Per alcuni capannoni utilizzati è stata necessaria una parziale bonifica dall’amianto presente sia sui tetti che a terra.

“Adesso non ci sono più alibi – scrive il circolo Basso Sebino – la bonifica va fatta completamente, va recuperato e reso fruibile quello che è forse il più bel parco naturale del Sebino. L’area dismessa dal 1989 è gestita dalla Fondazione Bettoni ed il suo recupero è la volontà espressa dai vecchi proprietari. E’ purtroppo lunga la lista, sottolinea Legambiente, degli opifici, da troppo tempo abbandonati ,che dovrebbero essere recuperati:  l’ex retificio Ziliani a Sulzano, l’ex retificio Cittadini e l’ex feltrificio Maglia a Marone e la Niggeler & Kupfer  a PIlzone”. 

La protesta di Legambiente Sebino
La protesta di Legambiente Sebino
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome