Inquinamento domestico, bresciani preoccupati e poco informati

Quasi la totalità dei bresciani (94%) ammette di saperne poco o nulla. Tra le minacce più temute, inquinamento dell’aria (60%) e dell’acqua (56%). Proprio sull’acqua del rubinetto bresciani divisi: il 54% la beve abitualmente, ma il 46% preferisce evitarla

0
Inquinamento domestico a Brescia
Inquinamento domestico a Brescia

Non bastava l’inquinamento dell’ambiente esterno: a minacciare la nostra salute sono anche i pericoli che si insinuano tra le mura domestiche. L’Istituto Superiore di Sanità, ad esempio, stima che il 17% delle abitazioni italiane sia a rischio radon, una sostanza estremamente nociva per l’apparato respiratorio. Per non parlare poi di monossido di carbonio, polveri sottili, formaldeide o anche acari, tutte sostanze spesso presenti nelle nostre abitazioni, ma che purtroppo non lasciano tracce tangibili.

E a Brescia?  Come nel resto d’Italia, anche qui l’informazione è poca: come emerge dall’ultima ricerca1 effettuata dall’Osservatorio di Sara Assicurazioni, il 52% dei bresciani ammette di averne una conoscenza limitata e addirittura quasi la metà (42%) ne ignora del tutto l’esistenza.

Tra le minacce domestiche più temute dai bresciani, si collocano ai primi posti le sostanze nocive nell’aria (60%), l’inquinamento dell’acqua (56%) e le radiazioni nucleari ionizzanti (46%). Preoccupano anche le fughe di gas (44%), mentre solo il 24% dei bresciani si dice spaventato dagli allergeni, come i comuni acari della polvere, ospiti indesiderati che spesso si annidano tra lenzuola e coperte.

Ma come affrontare i problemi legati all’inquinamento domestico? Secondo gli intervistati della città lombarda, un approccio “fai da te” può essere efficace, areando spesso gli ambienti di casa (68%) e curandone l’igiene e la pulizia (64%). Per contrastare poi le radiazioni derivanti dalle nuove tecnologie, il 62% pensa sia opportuno spegnere tutti i dispositivi elettronici durante le ore notturne o quando non sono utilizzati.

Meno numerosi, invece, i bresciani che, oltre alle buone abitudini quotidiane, penserebbero di intervenire installando e cambiando regolarmente i filtri per l’aria (22%), o acquistando un depuratore dell’acqua (12%).

Ed è proprio l’acqua potabile di casa che divide i bresciani. Se il 54% degli intervistati dichiara di bere abitualmente quella del rubinetto, il 46% preferisce quella in bottiglia, e uno dei motivi scatenanti è proprio la poca fiducia nella sua qualità e salubrità.

Prevenire, però, è possibile, e conoscere è il miglior modo per contrastare queste minacce, secondo quanto sostiene l’80% dei bresciani. Come? Il 46% vorrebbe ricevere informazioni utili dalle Istituzioni, il 24% si affiderebbe invece a dispositivi tecnologici in grado di fare un check-up della propria casa e il 10% richiederebbe l’intervento di personale a domicilio per rilevazioni e mappature.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome